Decisivo un gol di Chirico
Erchie: Maglietta, Solazzo, Pendinelli G, Chirico, Bolognese, Chirivì, Sforza (75’ Gennai), Garofano, Cava (85’ De Nitto), Presta, De Matteis. All. Presta
Atletico Mesagne: Ricci, Vasta, Minelli Fab (78’ Minelli Fra), Galasso, Attanasi, Edjkpan, Quarta, Montanaro, Caputo, Di Santantonio, De Mitri. All. Terzaroli.
Arbitro: Meleleo di Casarano
Marcatori: 55’ Chirico
Anche se con molta sofferenza e con poca sportività, alla fine della gara i ragazzi di mister Presta si sono aggiudicati l’andata dei play-out, in un derby tutto brindisino contro l’Atletico Mesagne, squadra quest’ultima, ordinata e ben messa in campo ma poco pungente in attacco. I ragazzi dell’Erchie, con questa vittoria rocambolesca, assaporano già la possibilità di permanenza in Promozione.
L’Atletico Mesagne, in questa partita, ha messo il cuore e la grinta, ma sicuramente è mancato un pizzico di fortuna in più nelle conclusioni sotto porta avversaria. I giallo-blu, già dai primi minuti della partita, hanno dato una buona impressione di gioco: infatti si sono visti in area avversaria con diverse palle gol di Quarta, Disantantonio e Caputo. Al 16’ l’arbitro concede un calcio di rigore all’Erchie per un fallo di mano in area, ma il tentativo di trasformazione non impensierisce Ricci, in quanto clamorosamente l’Erchie lo sbaglia, mandando la palla fuori.
Subito dopo è ancora il Mesagne che sembra voler decidere le sorti del match, poiché da calcio d’angolo sfiora il gol, ma la sfera si spegne poco sopra la traversa. Dopo pochi giri di lancetta è sempre il Mesagne a proporsi in avanti con un’ennesima palla gol da parte di Disantantonio, il quale però non indirizza bene il tiro e la palla finisce sul fondo. Un’altra occasione per un possibile vantaggio il Mesagne la costruisce prima della fine del primo tempo, ma Caputo da pochi passi sotto porta non riesce ad insaccare in rete.
Nella ripresa il Mesagne sembra avere un netto calo di forma. Infatti al 55’ l’Erchie ne approfitta e va in gol con il giocatore Chirico che da calcio d’angolo trasforma in rete un’innocua palla sancendo così il vantaggio avversario.
Il Mesagne accenna ad una piccola reazione, ma non impensierisce per niente l’estremo difensore Miglietta che nel corso del secondo tempo è stato poco impegnato. Al 59’ il Mesagne trova la rete, ma l’esplosione di felicità viene subito spenta dal segnalinee che segnala un fuorigioco.
Al 61’ il Mesagne prende l’ultima stangata finale con una decisione arbitrale esagerata, ovvero il rosso ai danni di Quarta. A chiudere il match è l’Erchie con una traversa che salva il Mesagne dal 2-0.
A fine partita, nonostante la sconfitta, i ragazzi di mister Terzaroli hanno dichiarato che ribalteranno il risultato nella partita di domenica prossima che giocheranno in casa. Quindi per conoscere il responso dei play-out bisognerà aspettare domenica 16 maggio.
Gabriele Profilo