Nonostante le diverse assenze, decide un canestro di Dinoi a 2 secondi dal termine
Magic Galatina –Simod spa Vis Nova Messapica Manduria 67-69
Galatina: Marti 19, Arcadi 0, Carachino n.e., Martina 8, Mandorino 22, Carachino 4, De Pascali 3, Panico 0, De Pascalis 7, Guido 0, Costa 2, Forte 2. Coach Serra
Manduria: Dinoi 19, Ruggieri 26, Dilauro 2, Palumbo 6, Messene 13, De Giovanni 0, Calò 0. Coach Di Noi
Parziali: 15-18 , 15-21 , 15-16 , 22-14.
Buona la reazione della squadra under 17 della Vis Nova Messapica Manduria che, dopo 2 sconfitte consecutive contro Mesagne e Lecce, riesce a ritrovare la vittoria nonostante le numerosissime assenze. I ragazzi di coach Di Noi hanno affrontato, in una gara molto accesa, il fanalino di coda del Galatina (con 0 vittorie) sul campo nemico, riuscendo a vincere la gara di 2 punti.
Nonostante la squadra non fosse al completo, i ragazzi manduriani sono riusciti a gestire bene la gara portando a casa 2 punti .
Coach Serra inizia la gara con Arcadi, Martina, Mandorino, De Pascalis e Guido; coach Di Noi risponde con Dinoi, Ruggieri, Palumbo, Messene e De Giovanni. La gara inizia con un ritmo abbastanza basso, e di questo ne approfittano i ragazzi manduriani che riescono a sorprendere più volte l’attacco dei padroni di casa e a recuperare più di qualche pallone. Il primo quarto termina con la Simod spa Vis Nova in vantaggio di 3 lunghezze.
Nel secondo quarto il vantaggio degli ospiti si fa più ampio, riuscendo a piazzare un buon + 9 grazie a 2 triple di Ruggieri e ancora ad un’ottima difesa.
Nel terzo quarto altre 2 triple di Ruggieri mantengono a distanza i padroni di casa che però non si arrendono e iniziano a rosicchiare lo svantaggio. In questa frazione di gioco iniziano a pesare le tante assenze tra le file della Vis Nova che perde, a metà del terzo quarto, per falli Ruggieri, ma sul finire del tempo 4 punti di Messene riportano la gara sul + 10 per gli ospiti fissando il punteggio sul 45-55.
L’ultima frazione di gioco regala forti emozioni al pubblico presente e ai giocatori: gli ospiti perdono per falli anche Messene non avendo così più cambi a disposizione. Ne approfittano Marti e Mandorino che approfittano della situazione e con i loro punti portano la gara in parità sul punteggio di 67-67. A 40 secondi dalla fine i ragazzi manduriani perdono il possesso della palla regalandolo agli avversari che però sprecano il contropiede concessogli.
La Vis Nova, con poco più di 10 secondi da giocare, ha una rimessa a favore che però spreca consegnando il pallone agli avversari; anche questi non controllano la sfera e Dinoi riesce a recuperarla e a segnare a 2 secondi dalla fine.
La squadra di casa sbaglia l’ultimo tiro e i ragazzi di coach Di Noi, se pur con soli 7 giocatori, riescono a portare a casa un’altra vittoria.
Ora la Simod spa Vis Nova Messapica deve affrontare nell’ultima giornata del girone regionale la capolista Mens Sana Mesagne.
Alessandro Dinoi