Ecco l’intero programma
Il 4, 5 e 6 dicembre il gruppo culturale Aracne di Uggiano Montefusco propone le Giornate Nicolaiane. Il tema scelto per l’edizione 2022 è “Il miracolo di un rito».
«Le Giornate Nicolaiane nascono dalla volontà del gruppo culturale Aracne di scoprire e riscoprire la cultura e le tradizioni che legano la comunità uggianese al Santo di Myra» è riportato in una nota.
«Un santo molto “potente” tanto da essere venerato quale “ponte fra Oriente ed Occidente”. Importante è anche la tradizione che lega San Nicola alla figura di Babbo Natale. Vari infatti, sono i racconti che legano le due figure».
Ecco l’intero programma.
Domenica 4 dicembre
Piazza Coperta, Manduria, ore 11,30, “Giochi d’argilla” - laboratorio rivolto ai bambini a cura di Antonio Vestita, organizzato nell’ambito del Momento Partecipativo Sogni e (Bi)sogni promosso dal CSV di Taranto.
E’ gradita prenotazione al 329/3757972.
Lunedì 5 dicembre
Alle ore 19, presso la parrocchia “Maria SS. Assunta” di Uggiano Montefusco si terrà un'interessante conferenza che riguarderà il santo patrono della comunità di Uggiano, San Nicola.
Relazioneranno:
Rocky Malatesta, presidente CESVIR, Centro Economia e Sviluppo Italo Russo,
Manuela De Giorgi, professore associato di Storia dell'Arte Medievale e Storia dell'Arte Bizantina - Università del Salento
Antonio Vestita, ceramista miniaturista.
Quindi quello del 5 dicembre sarà un bel momento alla scoperta di San Nicola.
Martedì 6 dicembre
“I dolci Nicolaiani, una tradizione che sa di Natale”
Alle ore 20-20.30 in piazza Castello, ad Uggiano Montefusco, percorso gastronomico di pettole e dolci tipici della festa.
Dal 4 al 6 dicembre sarà allestita, presso la Cappella di S. Nicola, a cura del Gruppo Catechismo, una mostra di disegni realizzati dai bambini del Gruppo Catechismo.