Compleanno con sorpresa per i clienti più affezionati
Venti anni di tradizione, venti anni di innovazione. Il laboratorio gastronomico e punto vendita La Pastaia di Manduria festeggia il doppio decennio di attività con un’etichetta celebrativa e riserva una speciale sorpresa ai clienti più affezionati che si recheranno in negozio dalla prossima settimana.
Pasta fresca (in vari formati e tipologie) e gastronomia da asporto costituiscono l’identità evidente di un’attività artigianale che ha nei geni il territorio e nella mission le migliori forme per valorizzarlo a tavola.
Nel laboratorio-negozio di viale Mancini, i preparati artigianali e tradizionali di diretta produzione sublimano le materie prime, che sono pressoché a chilometro zero. Come accade, per esempio, con la pasta al Primitivo, prodotto originale della casa (il primo del genere in assoluto), già fonte di numerosi riconoscimenti e di risonanza internazionale. La stessa cosa può dirsi per i vari formati tipici regionali e locali (pizzarieddi e orecchiette).
I prodotti artigianali e gastronomici da asporto di La Pastaia vantano uno speciale matrimonio organolettico con le materie prime provenienti dalla produzione agricola del territorio e con il loro impiego nella cucina tradizionale: grano (farine), uova intere pastorizzate, il già citato Primitivo, l’olio extravergine di oliva, latte e formaggi (per impasti e ripieni), ortaggi di stagione (per la preparazione di melanzane ripiene, parmigiana, caponata, cipolle in agrodolce, peperoni arrosto ecc.).
Le materie prime sono acquistate giornalmente, in base alle richieste, in confezioni che garantiscono la loro integrità (dal punto di vista sia salutare sia sensoriale) e sono consegnate direttamente dai fornitori, nel pieno rispetto dei piani di autocontrollo che ciascuno di essi si è imposto (in particolare, vengono sempre garantite le catene del freddo e/o del caldo). Una volta ricevuti, gli alimenti vengono adeguatamente trattati e/o conservati all’interno di idonei frigoriferi, di cui si controlla giornalmente la temperatura di funzionamento.
Tutto ciò integra un processo di produzione improntato alla qualità totale, curato con dedizione dalla titolare Gianna Chimienti e dai suoi collaboratori, che si servono di idonee macchine e attrezzature rispondenti alle normative vigenti, a tutela del consumatore e dei lavoratori (certificazione CE, assenza di inquinamento acustico).