Si tratta di “Tutti in campo”, “Eco Schools” e il laboratorio “Storie delle Riserve”
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato dell’istituito comprensivo “Francesco Prudenzano” avente per oggetto l’adesione di percorsi educativi.
«Proficui e stimolanti percorsi educativi, che mirano a sensibilizzare gli alunni ad un maggior rispetto dell’ambiente e ad indicare le regole che sono alla base di un comportamento ecosostenibile.
Con questo intento, l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” ha aderito con convinzione a ben tre differenti progetti per stimolare il senso di responsabilità dei ragazzi relativo alla tutela del patrimonio naturalistico e alle corrette modalità di conferimento dei rifiuti, al fine di far maturare una “intelligenza ecologica” diffusa, nel rispetto degli ambienti, delle risorse naturali e delle persone.
TUTTI IN CAMPO - Tutti gli alunni delle quarte classi della scuola primaria sono stati coinvolti nel progetto “Tutti in campo”, ideato e promosso dall’assessorato Ecologia e Ambiente della città di Manduria in collaborazione con Legambiente Manduria e con il contributo di Gialplast.
Il progetto risponde all’obiettivo prioritario di sensibilizzare gli studenti sul tema dell’importanza della corretta raccolta differenziata, nella convinzione che dalla conoscenza derivi una maggiore consapevolezza e attenzione verso le grandi questioni ambientali.
La nostra scuola ospita in questi giorni la presidente di Legambiente Manduria, la signora Anna Scredo: catturati sul piano degli stimoli, ben motivati dalla rappresentante di Legambiente, i bambini dimostrano di essere molto sensibili al rispetto dell’ambiente, reso concreto da pratiche semplici e quotidiane quali il corretto conferimento dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata.
In maniera divertente e creativa e con l’ausilio anche di alcune slide, la signora Scredo ha rimarcato l’importanza del riciclo dei rifiuti, che, se correttamente differenziati, costituiscono una vera e propria risorsa.
Nel progetto saranno coinvolti, nei prossimi giorni, anche gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado.
ECO-SCHOOLS – Il tema degli effetti dell’attività umana sull’ambiente sarà trattato anche nell’ambito del progetto “Eco-Schools”, il più grande programma di educazione ambientale e di educazione allo sviluppo sostenibile attuato nel mondo.
Promosso dalla Foundation for Environmental Education, sarà attuato anche nella nostra scuola grazie all’iniziativa promossa dell’assessore all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Manduria. Si tratta di una azione concreta finalizzata a coinvolgere i giovani nel cercare soluzioni efficaci relative ai problemi e alle sfide ambientali a livello locale.
I VENTI DELL’AREA PROTETTA – Nell’ambito delle iniziative inserite nel calendario dell’evento “I 20 anni della nostra Riserva”, gli studenti della scuola secondaria di primo grado parteciperanno ad un laboratorio didattico denominato “Storia delle Riserve”, che sarà animato dalle operatrici delle associazioni di Manduria ProfiloGreco e VentoRefolo, da anni partners dei progetti didattici per la divulgazione e la valorizzazione della Riserva regionale del Litorale Tarantino Orientale.
Nel corso delle attività che saranno svolte all’interno del laboratorio, che avrà luogo nella mattinata di mercoledì 14 dicembre, gli studenti della nostra scuola realizzeranno e coloreranno una serie di immagini di elementi che caratterizzano le Riserve (ad es. la macchia mediterranea e gli alberi autoctoni) per ricostruire la storia della valorizzazione di quest’importante patrimonio naturalistico della nostra città».