Gli studenti hanno presentato uno spot intitolato “L’origine della corruzione”
Ancora un successo per l’I.I.S.S. “L. Einaudi” di Manduria, selezionato tra le scuole vincitrici, per l’a.s. 2022/2023, del concorso“Mi impegno per la legalità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia:
Il bando, rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado del territorio pugliese, è finalizzato alla promozione e diffusione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, favorendo lo sviluppo, nei giovani, della coscienza civile e democratica e la riflessione sui temi connessi, per incentivare la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità e alla corruzione.
«Per contrastare i sistemi criminali non servono solo le buone intenzioni, ma occorre anche essere, in primis, cittadini protagonisti di una lotta quotidiana e costante contro ogni forma di illegalità. La lotta deve iniziare, appunto, tra i banchi di scuola; è questo il messaggio che hanno voluto lanciare gli studenti della V^ A FM dell’I.I.S.S. “L. Einaudi” con il loro spot: “L’origine della corruzione» è riportato in una nota della scuola.
«Gli studenti hanno realizzato un video che rimarca l’importanza di raggiungere i propri obiettivi di vita senza cercare scorciatoie contra legem, irrispettose delle istituzioni e degli altri.
Oggi, più che mai, occorre una scuola roccaforte della legalità, che si nutra della volontà e dell’impegno degli studenti nello studio, perché la conoscenza è la più potente arma per difendersi dalle ingiustizie o per evitare di esserne complici».