Il comunicato di VeraLeaks che annuncia l’iniziativa
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato di VeraLeaks attraverso il quale si annuncia una importante conferenza stampa per giovedì prossimo.
«Termina qui la farsa del piano ambientale dello stabilimento ex Ilva Acciaierie d'Italia. Iniziamo con la conferenza stampa di giovedì 5 gennaio alle ore 11 in via Garibaldi (monumento Carabinieri)» si legge nel comunicato.
«VeraLeaks renderà note alcune fotografie inedite e mai realizzate sino ad oggi che mostreranno ai cittadini e alla stampa le centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti speciali stoccati all'aperto e senza contenimento sul terreno, rifiuti della produzione di stabilimento che continuano a rappresentare un rischio sanitario per la popolazione e l'ambiente.
Questi cumuli testimoniano il fallimento del piano ambientale che impartiva alla fabbrica la conclusione della relativa prescrizione al 31 dicembre 2022, così come per i gas nocivi che vengono emessi dalle vasche di raccolta loppa ai piedi di ogni altoforno in marcia. Saranno mostrati ancora, in virtù di alcuni aggiornamenti, i dati che confermano la contaminazione della catena alimentare ed inoltre lo sperpero dei soldi rimborsati dai commissari di governo (soldi sequestrati ai Riva) al gestore.
In ultimo una anticipazione dell'aggiornamento a dicembre 2022 della denuncia in Procura della Repubblica nei confronti della fabbrica dove chiederemo conto al Procuratore di verificare le responsabilità dell'ente di controllo Ispra in virtù delle ispezioni effettuate nello stabilimento».