Il 6 gennaio, dalle 18,30, l’adorazione dei Magi
Nel suggestivo scenario del centro storico di Maruggio, il 6 gennaio, a partire dalle 18.30, è possibile visitare il presepe vivente concepito per quadri narrativi che rappresentano le più celebri scene dei Vangeli sinottici.
Le ambientazioni, infatti, prendono spunto dalle vicende che narrano i momenti più importanti legati alla nascita di Gesù sin dal suo concepimento, avvenuto con l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele a Maria nella casa di Nàzaret (casa Pro), proseguendo con il censimento di Quirinio in quel di Betlemme (palazzo Longo), con la stalla della Natività (in chiesa Madre), poi l’annuncio della nascita ai pastori (frantoio di palazzo de Marco) e, in conclusione, la sosta dei Magi presso Erode (casa Canonica), che da lì muoveranno per l’adorazione. Sono previste, inoltre, altre ambientazioni di contesto riproducenti spaccati della vita sociale della Palestina del tempo: la locanda (reparto Agesci) e il mercato (giardino di palazzo Caniglia), con degustazione di prodotti tipici.
Le scene sono organizzate lungo un percorso libero, allestite tenendo conto – integrandoli - dei suggestivi spazi architettonici e dei signorili androni privati che impreziosiscono le vie della parte antica di Maruggio, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Il progetto è maturato spontaneamente con il contributo volontario di un gruppo di uomini, donne e giovani della parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine” che - assieme al parroco don Alessandro Mayer – hanno lavorato con entusiasmo, gratuità e passione a beneficio di tutta la comunità.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Maruggio.