L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal gruppo culturale Aracne
LA Tombolata Vivente: solidarietà, musica e comunità, l’originale iniziativa organizzata dal gruppo culturale Aracne il 4 gennaio scorso a Uggiano Montefusco, ha riscosso un enorme successo. A piacere è stata la novità dell’idea e la capacità di unire cultura e tradizioni, in un mix che ha divertito i partecipanti.
Patrocinata dal Comune di Manduria,la Tombolata è stato un esempio virtuoso di sinergia tra diverse associazioni del territorio: Naturalmente a sud, cooperativa Rinascita, Popularia, Oltre, Ce Tiempi, Agesci Manduria 1, Zen Club.
L’idea alla base dell’evento è stata quella di dar vita a un progetto di valorizzazione del ricco patrimonio materiale e immateriale del nostro territorio, usando una formula semplice e in grado di catturare l’interesse dei partecipanti, adulti e bambini. Il risultato più importante è stato l’aver coinvolto attivamente la comunità in un progetto che sulla carta presentava diverse difficoltà organizzative.
L’evento è iniziato con una suggestiva parata, per le vie del paese, dei novanta numeri viventi preceduti dagli Sbandieratori e Musici di Avetrana.
Arrivati nella suggestiva piazza Castello, cuore del paese, è iniziato il gioco vero e proprio. Ad ogni numero estratto, il numero vivente ha raccontato una pillola di storia, un detto popolare, uno stornello, con alcune perle di puro teatro. Il numero 40 “La quaremma” o il numero 6 “S. Nicola”, ad esempio, hanno creato delle gag divertenti.
La serata è stata impreziosita dalle note del Trio Popolare - Musica Popolare di Puglia con Carlo Massarelli, che hanno coinvolto il pubblico che, in diversi momenti, si è riversato nella piazza per ballare.
Bravissimi i tombolieri d’eccezione, l’attore Simone Franco e la conduttrice radiofonica Anna Leccese che hanno animato il gioco e coinvolto attivamente il pubblico presente.
Vista la grande partecipazione di pubblico e i plausi all’idea, l’evento si preannuncia un appuntamento fisso del periodo natalizio del territorio.