L’iniziativa è stata curata da Francesco Pio Gennari, originario di Manduria, sotto la direzione artistica di Zarina Ismaidyarova
Domani a Taranto, esattamente in via D’Aquino, e per tutta la giornata, avrà luogo un evento pop-up “Soul of Sparta – viaggio nel futuro della moda”.
Sarà primo nel suo genere in Europa che combinerà tecnologie all’avanguardia per dare un’esperienza immersiva, autentica e coinvolgente di realtà aumentata nel centro della città di Taranto.
La performance pop-up sarà composta da uno “specchio di realtà aumentata” che, tramite l’utilizzo di avanzati software di tracking del corpo, darà la possibilità di catturare l’immagine dell’utente e applicare in tempo reale abiti tipici Spartani rivisitati in chiave moderna. L’utente avrà quindi l’impressione di specchiarsi, potendo scegliere con naturalezza l’abito da indossare, che si adatterà perfettamente al movimento e alle fattezze del corpo, potendo scegliere di provarne diversi in pochi tocchi.
Un evento culturale, senza alcuna finalità commerciale, per valorizzare un passato glorioso della città tramite la straordinaria partecipazione di fashion designer internazionali che hanno collaborato a questa collezione.
L’evento è stato curato da Francesco Pio Gennari, originario di Manduria, sotto la direzione artistica di Zarina Ismaidyarova, in arte IZY, che nel 2018 ha presentato durante la Milano Fashion Week la collezione che ha ispirato questa performance, “Soul of Sparta”, Anima di Sparta, e che ha voluto portare nell’unica città del mondo che può vantare un passato legato all’iconica città greca.
A questa trasposizione della collezione hanno partecipato designer da tutto il mondo quali Oksana Chernykh, Veronika Kemsky, Irina Zaguzina, Giovanna Thereza, Francesco Raini, Giulio Bianchi, Merce Sogo, Mariam Khaled, Ksujen, Irina Blagochevskaya, Anastasia Malkova.