L’iniziativa promossa insieme al presidio Libera di Manduria
Il 10 febbraio l’istituto comprensivo “Don Bosco” ospiterà un incontro per sensibilizzare i ragazzi ad abbracciare nei loro comportamenti il valore della legalità.
Il dirigente del Don Bosco Roberto Cennoma ha fortemente desiderato al fianco della scuola l’associazione “Libera”, presidio "Emanuele Basile" di Manduria.
“Libera” è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione. La testimonianza è il veicolo principale con cui questi valori possono essere insegnati ai ragazzi: e la collaborazione tra la scuola e l’esperienza della associazione “libera” costituirà senza dubbio l’elemento di forte attrattività nell’incontro promosso.