sabato 23 novembre 2024


07/02/2023 17:25:55 - Manduria - Attualità

Tutti i ragazzi hanno realizzato, con diversi materiali, elaborati grafico-pittorici e con l’uso di strumenti tecnologici, cortometraggi per evidenziare e contrastare il fenomeno

In occasione della “Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo 2023” e in accordo con le finalità previste nel progetto “Star bene a scuola”, la dirigente Maria Rita Pisarra, docenti e alunni della scuola secondaria di 1° grado “Marugj-Frank, anche quest’anno hanno deciso di partecipare a questa importante iniziativa.

In questi anni così particolari, caratterizzati da un disorientamento dei nostri giovani, si ha più forte la necessità di azioni comuni. I Consigli delle classi prime e seconde hanno proposto diverse attività didattiche: circle time, visione di filmati, letture di brani antologici, discussioni guidate per sensibilizzare i giovani verso questa problematica così attuale. Tutti i ragazzi, inoltre, hanno realizzato, con diversi materiali, elaborati grafico-pittorici e con l’uso di strumenti tecnologici, cortometraggi per evidenziare e contrastare il fenomeno.

Inoltre, oggi, nell’aula magna del plesso “Marugj-Frank” è stata ospite la scrittrice e giornalista Gemma Tisci, autrice del libro Bulliyng, letto dai ragazzi delle classi terze durante l’ora di approfondimento di italiano.

Nell’aula magna è stata allestita una mostra di elaborati grafico-pittorici, realizzati dai ragazzi  nel laboratorio di arte, inerenti la tematica.

Durante l’incontro i ragazzi hanno presentato le loro performance e riflessioni, ponendo domande all’autrice e partecipando con interesse. Presente anche il Comitato Genitori che ha voluto partecipare alla giornata, donando a tutta la comunità scolastica una spilla con un nodo blu, simbolo della lotta al bullismo contro l’indifferenza.

E’ intervenuto all’incontro il sindaco del Comune di Manduria Gregorio Pecoraro e l’assessore alle Politiche Giovanili e Sociali Fabiana Rossetti che hanno consegnato delle matite agli alunni. Questo incontro sottolinea la volontà comune di creare una vera alleanza educativa, coinvolgendo Scuola, Famiglia ed Istituzioni che con i loro passi condivisi, collaborino a costruire un impegno che deve crescere ogni giorno con nuove impronte.

Il bullismo e il cyberbullismo possono essere sconfitti solo con l’impegno condiviso da tutti!

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora