venerdì 22 novembre 2024


06/03/2023 17:46:35 - Puglia - Attualità

«E’ necessario sensibilizzare, nel limite delle proprie competenze e con apposite campagne di informazione, la popolazione alla cultura della “guarigione dal cancro”, nonché intraprendere iniziative normative volte al riconoscimento giuridico di una “guarigione dal cancro»

Una mozione finalizzata ad impegnare la Giunta regionale affinché siano intraprese iniziative finalizzate al diritto all’oblio oncologico è stata presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia alla Regione Puglia. Molteplici le richieste sul tema avanzate dai consiglieri Francesco Ventola, Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Renato Perrini e Michele Picaro.

«Chiediamo di adottare iniziative volte alla prevenzione, attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti possibili, al fine di garantire tutte le forme di screening, diagnosi e terapie opportune su tutto il territorio regionale. L’adozione di iniziative di competenza finalizzate alla prevenzione, nonché ad evitare discriminazioni sociali nei confronti dei malati oncologici, anche prevedendo l'istituzione di un comitato di monitoraggio con il compito di valutare le pratiche discriminatorie. Necessario sensibilizzare, nel limite delle proprie competenze e con apposite campagne di informazione, la popolazione alla cultura della “guarigione dal cancro”, nonché intraprendere iniziative normative volte al riconoscimento giuridico di una “guarigione dal cancro”, che affinché la mancata tutela del diritto all'oblio oncologico integri un'ipotesi discriminatoria in ambito lavorativo censurabile da parte degli organi preposti al controllo. Bisogna inoltre intraprendere iniziative in tutte le sedi opportune, ivi compresa la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, volte alla promozione della definizione di un quadro normativo ottimale per rimuovere ogni ostacolo al fine di garantire il diritto a tutti i cittadini non più soggetti a cure tumorali, di poter accedere al mondo del lavoro, a servizi economici e finanziari. Così come è necessario intraprendere percorsi finalizzati all'adozione di minori anche in attuazione alle disposizioni riportate dalla risoluzione europea del 16 febbraio 2022», concludono i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora