Sono interventi il dott. Leo Girardi e il dott. Saverio Fella
Dopo la pausa per la festa patronale, sono riprese la settimana scorsa gli incontri culturali presso il Centro Plinio il Vecchio.
Giovedì e venerdì scorsi si sono avuti due incontri aperti al pubblico.
Il primo giorno ha visto il dr. Leo Girardi parlare della incontinenza urinarinaria nell’uomo e nella donna, un problema che investe non solo l’aspetto sanitario, ma anche quello sociale ed economico.
L’incontinenza urinaria è l’incapacità della vescica a contenere l’urina, motivo per cui ci si bagna; questo costituisce un enorme disagio per chi lo subisce con un atteggiamento, molto spesso, di isolamento sociale.
Inoltre rappresenta un importante aspetto economico per la sanità pubblica.
La patologia tocca principalmente le donne, già a cominciare da fascia di età, cioè dai 45 anni in su, con picchi nelle over 65. Ma anche gli uomini sono colpiti da questa importante patologia a causa dell’ingrossamento della ghiandola prostatica. Il dott. Girardi ha spiegato in maniera semplice la differenza tra incontinenza da sforzo e quella da urgenza, ma soprattutto ha rimarcato come sia l’una che l’altra possono essere curate con diverse tecniche e con scomparsa dei sintomi.
In conclusione ha spiegato alla platea degli intervenuti che è necessario parlare del problema sia tra amici che in famiglia, chiedendo consigli al proprio medico curante, che sarà in grado i giusti consigli ed indirizzi.
In chiusura è stato somministrato un test che verrà reso nel prossimo incontro: pur restando riservato, servirà per un micro studio statistico per valutare quanto il problema sia nascosto.
Nel secondo giorno, il dr. Savero Fella, veterinario, ha parlato delle intossicazioni alimentari, che sono patologie legate al consumo di alimenti o di acqua contaminati da agenti patogeni.
Le malattie sono tantissime e si possono distinguere in:
- Infezioni alimentari;
- Intossicazioni alimentari
- Tossinfezioni alimentari;
I luoghi di contaminazioni più frequenti sono:
- Casa (cucina domestica);
- Ristoranti/bar/caffè/pub;
- Scuole/asili;
- Mense/catering;
- Strutture residenziali;
- Strutture sanitarie;
- Ristorazione collettiva temporanea.
Precauzioni:
- Evitare di acquistare i prodotti esposti su banchi non refrigeranti;
- Se surgelati prestare attenzione, all’integrità della confezione;
- Non mettere i prodotti alimentari a diretto contatto con altri non alimentari nella borsa della spesa.