Una festa della Polizia Municipale in grandissimo stile
“San Sebastiano in un giorno di festa e cultura”. E’ il tema della manifestazione che il Corpo di Polizia Municipale di Sava (con a capo il comandante, la tenente Luigina Soloperto) e il Comune di Sava hanno programmato per martedì prossimo, giorno dedicato a San Sebastiano, protettore dei vigili urbani.
Per la prima volta nella provincia di Taranto (ma crediamo di non esagerare se parliamo dell’intera regione Puglia), è stata organizzata una festa di rilievo nazionale, tanti e tali sono i relatori che sono annunciati.
L’appuntamento è per le ore 9,30, in piazza San Giovanni, dove arriveranno gli ospiti e le autorità. Alle 10 sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa dedicata a San Giovanni Battista: ad officiarla sarà il vescovo di Oria, mons. Michele Castoro.
Alle 11,15 è invece previsto il trasferimento presso la sala congressi “Reggia Domizia”, che ospiterà il convegno su tematiche attinenti il ruolo della Polizia Municipale.
Questi, in ordine, gli interventi: il comandante dei RIS di Parma, il col. Luciano Garofano, parlerà de “Il ruolo della scienza nelle indagini e nel processo”; quindi il commissario capo di PM Franco Morizio, della Procura della Repubblica di Bergamo, tratterà il tema: “Tecnica di indagine e tradizione scientifica”; il consigliere regionale colonnello Antonio Buccoliero esporrà il proprio pensiero su “Una nuova legge regionale di riforma della Polizia locale quale presupposto per la promozione della cultura della legalità e di una sicurezza partecipata”; sarà poi la volta del comandante della Polizia Municipale di Latiano, col. Tito Ragusa, che si soffermerà su “Le innovazioni al Codice della Strada, con particolare riferimento alla circolazione dei ciclomotori”, infine il sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Taranto, dott. Mariano Buccoliero, parlerà de “La separazione della carriera tra magistratura requirente e magistratura giudicante”.
Negli inviti sono indicati, come ospiti d’onore, il governatore della Regione Puglia Nichi Vendola, il Prefetto di Taranto Alfonso Pironti, il questore di Taranto Giancarlo Pozzo, e il presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido.
Tantissime le iniziative collaterali. Sono previste la partecipazione della banda con divisa storica; la partecipazione della Guardia del Corpo Forestale con pattuglia a cavallo; l’annullo filatelico del francobollo che ricorda la Polizia Locale di recente emissione; la partecipazione ufficiale di rappresentanza delle 5 Polizie; la partecipazione ufficiale della Croce Rossa Italiana (Dame con uniforme militare; la partecipazione degli Agenti di P.M. in alta uniforme storica del Comando di S. Severo; la partecipazione ufficiale di oltre 40 Comuni e Comandi di P.M. della Regione Puglia con gonfalone; la partecipazione del gruppo storico degli sbandieratori di Oria; la partecipazione delle varie Associazioni militari in congedo e combattentistiche; e infine la quasi certa la partecipazione del Sen. Maurizio SAIA, relatore a livello governativo della Legge Quadro 65/92 di riforma della Polizia Locale.
Un appuntamento, insomma, da non perdere.