Prevista la risagomatura del piano di gioco con specifiche pendenze per eliminare gli attuali avvallamenti. La pendenza prevista è conferita in modo da costituire una superficie di gioco già pronta per l’eventuale futura stesura di un manto in erba sintetica
Il comune di Manduria è risultato beneficiario nel marzo 2022 di un finanziamento da 690 mila euro per la riqualificazione dell’impianto sportivo sulla via per Francavilla nell’ambito del Bando Sport e Periferie 2020, grazie al progetto presentato nel 2020 dall’ufficio tecnico del comune.
L’Amministrazione ha attentamente seguito tutto iter previsto per le fasi successive fino a concretizzare l’inizio dei lavori nel mese di marzo 2023.
Nei giorni scorsi si è svolto il primo sopralluogo durante i lavori alla presenza del sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, del presidente del Consiglio Comunale Gregorio Dinoi e del consigliere comunale con delega agli impianti sportivi Fabrizio Mastrovito.
Il progetto prevede importanti interventi di riqualificazione dell’impianto:
Risagomatura del piano di gioco con specifiche pendenze per eliminare gli attuali avvallamenti; la pendenza prevista è conferita in modo da costituire una superficie di gioco già pronta per l’eventuale futura stesura di un manto in erba sintetica. È prevista la sostituzione delle porte, delle bandierine, delle panchine e della recinzione esistente per l’intero terreno di gioco.
Ulteriori interventi riguardano la sostenibilità dell’impianto, che consentiranno di migliorare le prestazioni energetiche della struttura dall’attuale classe D a quella B.
Particolare attenzione è rivolta ai due blocchi spogliatoi grazie alla sostituzione degli infissi e l’installazione di climatizzatori a basso consumo energetico. Le torri faro che illuminano l’intero impianto verranno dotate di moderne lampade LED.
Inoltre è prevista l’installazione di un impianto fotovoltaico che supporti l’intera struttura e l’illuminazione esterna riducendo i costi energetici.