Il progetto, oltre a rivolgersi a tutti coloro che vogliano praticare questa attività a scopo ricreativo e a livello amatoriale, punta anche - e con determinazione - a formare futuri atleti in grado di praticare la disciplina a livello agonistico
Martedì 11 aprile, alle ore 18, presso la palestra della scuola Don Bosco (ingresso via del Macello) si inaugura a Manduria il settore sportivo del Tennistavolo, alla presenza del sindaco Gregorio Pecoraro, dell’assessore allo sport Fabiana Rossetti e del consigliere Fabrizio Mastrovito.
Tutti gli interessati all’evento inaugurale, che è ad accesso libero, avranno a disposizione tavoli e attrezzature professionali per cimentarsi nella pratica del tennistavolo, assistiti da personale qualificato cui potranno rivolgere domande per approfondimenti e curiosità inerenti alla disciplina. La struttura sarà poi disponibile ogni martedì e giovedì dalle ore 18 alle ore 20 (per informazioni rivolgersi al 339.1797327).
Ritorna dunque a Manduria il tennistavolo per volontà di Renato Lenti - atleta e istruttore che vanta anni di attività agonistica a livello nazionale - e di un gruppo di amici appassionati di sport. L’iniziativa mira ad accrescere l’interesse per un’attività che non è, come molti ancora credono, un semplice gioco, ma una disciplina sportiva vera e propria, con le sue regole, le sue difficoltà, la sua bellezza e un’eleganza davvero singolare; uno sport sempre e comunque divertente, adatto, per di più, a tutte le età.
«Non è stato difficile cedere alle pressioni dell’amico Fabrizio» spiega Renato Lenti con un sorriso «il quale da tempo mi incoraggiava a mettere a frutto le mie competenze in ambito pongistico istituendo a Manduria un settore sportivo specificamente dedicato al tennistavolo. È incominciato tutto così. Poi, grazie anche all’aiuto di mio cognato Francesco, che in passato ha praticato per qualche tempo la disciplina a livello agonistico e alla piena disponibilità dell’A.S.D. Polisportiva Manduria, presieduta da Francesco Erario, che con grande piacere ha accolto la proposta di istituire al suo interno una sezione dedicata al tennistavolo, si è passati dalle intenzioni ai fatti».
Il progetto, oltre a rivolgersi a tutti coloro che vogliano praticare questa attività a scopo ricreativo e a livello amatoriale, punta anche - e con determinazione - a formare futuri atleti in grado di praticare la disciplina a livello agonistico.
Ricordiamo che Manduria ha un passato importante in questo sport, avendo militato per diversi anni in campionati regionali e nazionali di serie D, C e B. A tale riguardo Renato Lenti non manca di ricordare con affetto e gratitudine l’amico Paolo Erario, venuto a mancare di recente, sotto la cui presidenza il tennistavolo Manduria conosceva, una ventina di anni fa, il suo periodo più glorioso.