«L’Amministrazione ha individuato l’immobile sito in Manduria alla circonvallazione Taranto-Lecce (ex Ford) di estensione 684mq, già in possesso degli elementi strutturali richiesti dalla normativa, per il quale saranno predisposte le relative misure di sicurezza (allarmi, videosorveglianza vigilata) e antincendio per garantire la conservazione del patrimonio della biblioteca»
Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato dell’Amministrazione comunale in cui si riepiloga l’iter per l’individuazione degli immobili in cui trasferire l’archivio e la biblioteca durante i lavori di riqualificazione dell’ex municipio.
«Il Palazzo Comunale di piazza Garibaldi (già sede del municipio), come è noto, sarà interessato da un importante progetto di riqualificazione e ristrutturazione per essere adibito a sede della biblioteca civica “M. Gatti” e sala convegni”.
Al fine di poter cantierizzare l’immobile, rispettare il cronoprogramma dei lavori e gli impegni contrattuali e dare inizio a questo importante recupero che restituirà alla Città di Manduria un bene storico che ospiterà un centro culturale di rilevanza, l’Amministrazione si è attivata per lo spostamento degli archivi storici e correnti conservati al piano terreno e al primo piano e della biblioteca “M. Gatti”.
Priorità si è data agli archivi in quanto la cantierizzazione partirà dal pian terreno. Lo spostamento di circa 1.200 metri lineari di archivio è stato valutato attentamente e con deliberazione della Giunta Comunale n. 79 del 08.03.2023 si è provveduto a dare mandato all’ufficio per l’affidamento dello spostamento e della conservazione dell’archivio a ditta specializzata ricorrendo all’affidamento in outsourcing degli archivi documentali con servizio di deposito, conservazione e gestione informatizzata degli stessi.
Con determinazione n. 316 del 16.03.2023 è stata indetta la procedura di scelta del contraente conclusasi con l’affidamento alla ditta PRODEO s.p.A. di Bari (determinazione n. 442 del 18.04.2023), ditta specializzata in document management in grado di gestire l’intero ciclo di gestione della vita degli archivi (- Presa in carico, trasferimento e custodia del materiale archivistico in propri depositi archivistici dedicati esclusivamente alla conservazione archivistica,
adeguatamente attrezzati, in assoluta sicurezza e rispettando la normativa vigente in materia di privacy; - Riordinamento e catalogazione informatica; - Ricerca e consegna del documento in originale/digitale, secondo le tempistiche ed esigenze dettate dal cliente; - Scarto, distruzione ed eliminazione della documentazione sia analogica che digitale non più soggetta ad obbligo di conservazione).
Gli archivi del Comune di Manduria saranno completamente accessibili attraverso l’intermediazione della ditta (attraverso ricerca documentale, fornitura della copia digitalizzata, nonché consegna dell’originale nei casi in cui lo stesso sia necessario), che oltre alla conservazione erogherà anche servizi di digitalizzazione che consentiranno, in occasione delle consultazioni e/o dell’accesso agli atti da parte dei privati, di costruire una Banca Dati digitale dell’Archivio.
Contestualmente, l’Amministrazione ha attivato indagini di mercato finalizzate a reperire immobili in grado di ospitare la biblioteca M. Gatti con il suo patrimonio librario di circa 1.500 metri lineari.
A differenza degli archivi, per i quali è prescritta la comunicazione alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, per la biblioteca civica invece occorre realizzare una procedura finalizzata al rilascio di nulla osta al trasferimento.
Gli immobili individuati a seguito della procedura ricognitiva espletata si sono dimostrati inidonei ad ospitare il materiale librario in quanto non adeguati alle prescrizioni obbligatorie sancite dalla normativa sia sotto il profilo strutturale (carico massimo solai, impianti elettrici, ecc…) che sotto il profilo logistico.
Inoltre, l’Amministrazione ha contattato ditte specializzate in gestione di biblioteche per sopralluoghi finalizzati a definire i modi e i termini del trasloco in modo da preservare l’integrità di tutti il patrimonio librario.
Proprio a seguito delle osservazioni di tali ditte, oltre che dalle raccomandazioni della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia all’uopo contattata, si è dovuto prendere atto che, al fine di preservare il patrimonio librario, è opportuno se non necessario:
1) collocare tutto il patrimonio nel medesimo immobile in quanto è necessario assicurare la catalogazione di tutti i libri con conseguente possibilità di dispersione del patrimonio una volta diviso;
2) individuazione di un immobile in grado di soddisfare tutte le pretese strutturali e logistiche necessarie per il rilascio del Nulla Osta prescritto dall’art. 21 del D. Lgs n. 42 del 2004 da parte Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia.
In ragione di quanto innanzi, e ritenendo prioritario porre in essere tutte le azioni necessarie per la tutela del patrimonio librario, l’Amministrazione ha individuato l’immobile sito in Manduria alla circonvallazione Taranto-Lecce (ex Ford) di estensione 684mq, già in possesso degli elementi strutturali richiesti dalla normativa, per il quale saranno predisposte le relative misure di sicurezza (allarmi, videosorveglianza vigilata) e antincendio per garantire la conservazione del patrimonio della biblioteca.
Nel medesimo immobile saranno allestiti gli uffici che garantiranno il servizio pubblico della biblioteca.
Contestualmente, l’Amministrazione ha valutato la suddetta scelta anche con riferimento alla realizzazione dei progetti in corso che interessano la biblioteca Marco Gatti ed in particolare:
1) Progetto PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE PUGLIA 2014- 2020 FONDO F.E.A.S.R. che prevede la catalogazione di circa 7.000 libri e sarà realizzato presso la struttura che ospiterà la biblioteca;
2) PROGETTO "LA BIBLIOTECA COMUNALE COME PROMOTORE DI CULTURA E DI COESIONE SOCIALE" - A VALERE SUL «BANDO BIBLIOTECHE E COMUNITÀ’ - SECONDA EDIZIONE - CENTRO PER IL LIBRO E LA LETTURA E FONDAZIONE CON IL SUD» di cui l’Archeoclub Manduria è soggetto promotore e capofila che prevede la catalogazione che sarà realizzata presso la struttura ed una serie di attività sul territorio che saranno debitamente ottemperate;
3) Eventi culturali legati alla biblioteca che saranno realizzati presso altre strutture comunali della zona centrale della città;
4) Prosecuzione delle attività necessarie all’inserimento della biblioteca M. Gatti nel circuito Bibliotecario Regionale e Nazionale;
5) Prosecuzione delle attività finalizzate ad incentivare il partenariato anche con In chiusura, si rende noto che per ottenere il nulla osta dalla Soprintendenza e realizzare lo spostamento di 1.500 metri lineari di libri, la Biblioteca resterà temporaneamente chiusa per il tempo strettamente necessario a garanzia della corretta gestione dei lavori di trasloco e sistemazione del patrimonio».