sabato 23 novembre 2024


21/05/2023 12:45:05 - Manduria - Attualità

La nuova iniziativa del centro culturale permanente “Plinio il Vecchio”

Nell’ambito del programma delle iniziative del centro culturale permanente “Plinio il Vecchio”, il 17 maggio la dottoressa Silvia Massafra ha affrontato il tema della “alimentazione nella terza età”, mettendo i presenti in guardia da alcune false informazioni: l’attribuzione al termine “dieta” di un significato non è corretto, poiché dieta, dal greco “diaita”, riguarda lo stile di vita e dalla “ossessione dietetica” per eccesso di informazione da slogan, pubblicità e social che può portare a condizionamenti e scelte di comportamenti privi di fondamento scientifico.

Ha poi evidenziato le regole d’oro della “buona nutrizione” durante la terza età: ridurre le calorie giornaliere, bere anche quando NON si ha sete, usare poco sale e pochi zuccheri semplici, mangiare cibi ricchi di fibre, adeguare le preparazioni alle necessità, seguire uno stile di vita attiva.

I rischi per l’anziano di una malnutrizione per eccesso, ma anche per difetto, sono stati evidenziati quali conseguenze di problematiche sia fisiche che sociali. Problemi quali non-autosufficienza, difficoltà di masticazione/deglutizione, disfagia, ospedalizzazione, alterazioni sensoriali sono alcuni esempi di problematiche a cui consegue malnutrizione e alle quali si devono mettere in atto tutto i rimedi necessari.

In conclusione un anziano sano e attivo non ha esigenze molto differenti da quelle di un adulto: occorre adeguare le abitudini alimentari al nuovo stile di vita per evitare sovrappeso e obesità preservando al massimo la massa muscolare. Lo stile di vita sano basato anche su una alimentazione corretta permetterà di invecchiare bene e prevenire molte malattie tipiche degli anni che passano.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora