sabato 23 novembre 2024


21/05/2023 13:07:18 - Manduria - Attualità

Il Rotary Club ha scelto di valorizzare un cammino sulla costa, capace di unire la storia di Torre Colimena all’area protetta Salina Monaci, nelle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino

Il Rotary Club Manduria si propone di promuovere le bellezze della Puglia, riscoprendo i cammini religiosi e storico-naturalistici del territorio, per far rivivere una piccola parte dei complessi itinerari presenti in tutto il Salento.

Dopo il “percorso dei penitenti”, cammino religioso che unisce Manduria al Santuario di San Cosimo inaugurato nel 2022, quest’anno il direttivo, guidato dal presidente Paolo Rotondo, ha scelto di valorizzare un cammino sulla costa, capace di unire la storia di Torre Colimena all’area protetta Salina Monaci, nelle Riserve Naturali Regionali del Litorale Tarantino.

La commissione di progetto ha prima approfondito la storia del percorso e gli aspetti naturalistici, successivamente, ha elaborato un progetto per l’allestimento che fosse in perfetta sintonia con l’ambiente circostante, anche recuperando materiali non più utilizzati. Bacheche informative, indicatori e nuovi pannelli in legno marino pirografato, con frasi celebri sulla natura, accompagnano e valorizzano uno di luoghi più suggestivi del litorale tarantino.

Il progetto è stato voluto dall’Amministrazione comunale di Manduria, con cui il Club lavora da anni in piena sinergia, cercando di dare il proprio contributo per valorizzare le peculiarità territoriali.

La commissione che ha lavorato al progetto è composta da Ninni Camassa, Pietro Dinoi, Giuse Perrone, Alessandro Mariggiò, Beppe De Sario, Gilberto Foggetti, Giuseppe Masini, Efisio Solazzo e Giorgio Marti.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora