In una smart city, le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti grazie all'uso di soluzioni digitali con l'obiettivo di diventare economicamente sostenibili ed energeticamente autosufficienti, migliorando la qualità della vita dei cittadini e rispondendo ai loro bisogni
Il digitale sta diventando sempre più importante nella nostra vita quotidiana e sta rivoluzionando anche il modo in cui le città sono gestite. Le nuove tecnologie stanno portando allo sviluppo di un nuovo modello di città, definito "smart city". Ma cosa significa esattamente questo termine? E come le smart cities possono rappresentare il futuro del sud Italia?
Cosa sono le smart cities?
Una smart city è una città che utilizza le tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini e la gestione dei servizi pubblici. In una smart city, le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti grazie all'uso di soluzioni digitali con l'obiettivo di diventare economicamente sostenibili ed energeticamente autosufficienti, migliorando la qualità della vita dei cittadini e rispondendo ai loro bisogni.
Sfruttare le tecnologie più innovative per rendere le città "intelligenti" significa dunque creare nuove condizioni di vita per chi vive il territorio e offrire nuove opportunità di sviluppo socio-economico, un traguardo importante che risulta ancora più significativo se si guarda ai problemi storici che affliggono il meridione, che può così trarre grandi vantaggi da questo passaggio e riallinearsi alle eccellenze del centro-nord.
Le tecnologie utilizzate nelle smart cities
Prima di capire come ciò può favorire lo sviluppo del sud, è utile capire meglio come funzionano le smart cities e quali tecnologie utilizzano per raggiungere i propri obiettivi. Le applicazioni e i servizi di una smart city riguardano in genere la mobilità, la scuola, il turismo, il governo e la sanità. Per rendere sempre più smart queste aree è necessario utilizzare una serie di tecnologie e di strumenti hi-tech come:
- Sensori intelligenti, che possono raccogliere dati sul traffico, l'inquinamento, la qualità dell'aria e altri fattori ambientali, fornendo informazioni utili per migliorare la gestione della città;
- Internet delle cose (IoT), che consente ai dispositivi di comunicare tra loro, rendendo possibile la creazione di reti intelligenti che possono migliorare la gestione dei servizi pubblici;
- Intelligenza artificiale (AI), utilizzata per analizzare i dati raccolti dai sensori e dagli altri dispositivi, fornendo informazioni utili per migliorare la gestione della città;
- Big data: raccolti dai sensori e dagli altri dispositivi e analizzati utilizzando tecniche specifiche che permettono di trovare informazioni utili per migliorare la gestione della città.
Come le smart cities possono rappresentare il futuro del sud Italia
Le smart cities possono rappresentare il futuro del sud Italia, in particolare offrendo nuove opportunità per lo sviluppo economico e sociale delle diverse regioni. Adottando modelli di città intelligenti è infatti possibile migliorare la qualità della vita dei cittadini, aumentare l'efficienza dei servizi pubblici e ridurre i costi di gestione delle città, il che significa anche attirare nuove imprese e investimenti, creare nuovi posti di lavoro e stimolare la crescita economica.
Per fare ciò è opportuno però investire in maniera attenta su alcuni fattori specifici e, in primis, sul digitale. I servizi digitali sono infatti un elemento fondamentale delle smart cities, poiché è proprio grazie a essi che i cittadini possono accedere a informazioni e servizi in modo rapido e facile, riducendo tempi e costi delle varie attività e trovando rapide risposte ai propri bisogni. I servizi digitali possono essere utilizzati per esempio per migliorare la mobilità, la sicurezza, la salute e l'istruzione dei cittadini, così come per migliorare l'efficienza dei servizi pubblici, riducendo i costi di gestione delle città stesse.
D'altronde i servizi digitali rappresentano già una presenza costante per tutti noi e vengono ormai utilizzati quotidianamente da milioni di persone, che connettendosi a internet da PC e dispositivi mobili hanno la possibilità di trovare risposta a ogni propria esigenza, da quelle professionali e di comunicazione fino al desiderio di divertimento e intrattenimento, per esempio utilizzando le piattaforme che permettono di giocare al blackjack live online o ad altri passatempi in formato digitale, una soluzione ritenuta pratica e facilmente accessibile da una fetta sempre più ampia di popolazione.
Queste stesse applicazioni, riportate al contesto urbano e comunitario, possono avere un enorme impatto in termini di efficienza e praticità, favorendo comunicazioni più rapide, abbattendo barriere spaziali e temporali e creando sistemi interconnessi che permettono di aumentare la sicurezza e rendere ogni angolo cittadino più vivibile e a misura di persona.
Dai rapporti col cittadino alla crescita economica: il futuro è delle smart cities?
Così come descritte, le città intelligenti sembrano essere la soluzione ottimale a tante problematiche che tutt'oggi affliggono molti territori urbani e in effetti, secondo molti esperti, è in questa direzione che occorre guardare per trasformare i vecchi modelli cittadini in sistemi avanzati ad altissima efficienza. Le smart cities rappresentano il futuro delle città, sia per quanto riguarda lo sviluppo economico che quello sociale delle comunità, dal momento che esse possono migliorare la qualità della vita dei cittadini, aumentare l'efficienza dei servizi pubblici e ridurre i costi di gestione, problemi che al sud Italia risultano particolarmente sentiti.
Non solo, migliorando il livello complessivo, sarà molto più facile per le moderne smart cities attirare nuove imprese e investimenti, creando nuovi posti di lavoro e stimolando la crescita economica, un fattore quest'ultimo ancora più sentito se si guarda alle regioni meridionali e alle storiche difficoltà che riguardano il mercato del lavoro locale.