E’ l’unico nel centro-sud Italia in cui si eseguono interventi bambino nel massimo rispetto delle cartilagini e dell’accrescimento
Nell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII si eseguono interventi in artroscopia sui bambini per disturbi e lesioni articolari.
«È importante che le artroscopie nei bambini vengano fatte in un contesto pediatrico perché anche le tecniche ricostruttive, per esempio di lesioni dei crociati, sono diverse. Occorre preservare le cartilagini articolari in fase di crescita» ha affermato Daniela Dibello, direttrice dell’unità operativa di ortopedia del Giovanni XXIII.
«Tra le lesioni articolari più comuni nei bambini vi sono il menisco discoide e le lesioni delle spine tibiali, che si verificano principalmente durante l'infanzia - aggiunge la dottoressa Dibello - È possibile trattare efficacemente anche le lesioni osteocondrali, che sono tipiche della fase di crescita. Grazie all'artroscopia pediatrica, il Giovanni XXIII è ora in grado di affrontare tutte queste patologie in modo mirato».