Sabato 5 giugno nel villaggio agrituristico “Le Lamie”: ingresso ore 21.00
Torna a grande richiesta, dopo il tutto esaurito, “… dedicato a Francesca: spettacolo di Musica, Teatro e Coreografia”, organizzato dall’associazione Musicale Jonica “Giovanni Paisiello”, in collaborazione con il Lions Club ed il Leo Club di Grottaglie ed il patrocinio della Città di Grottaglie. Lo spettacolo si terrà sabato 5 giugno nel magnifico scenario naturale del Villaggio Agrituristico “Le Lamie” sulla strada tra Grottaglie e Villa Castelli; ingresso ore 21.00, sipario ore 21.30.
La serata è ideata dal pianista Nunzio Dello Iacovo e sarà presentata da Gino Alò. Parteciperanno Francesca Bicchierri, soprano, Francesca Pignatelli, vocalist, Giuseppe Grassi, violoncello, Paola Vania, violino, Alessandra Pulpito, flauto, Il programma dell’evento prevede l’esecuzione di brani dal repertorio classico (Schubert, Scriabin, Debussy) e moderno (canzoni d’autore tra cui Branduardi, Mia Martini) e letture drammatizzate di brani tratti dalla Bibbia e dai libri di Giobbe, Salmi, e dalla prima lettera di San Paolo ai Corinzi da parte di Vito Lopriore, voce narrante. Gli arrangiamenti musicali sono di Massimiliano Conte, che si esibirà al sax e pianoforte. I movimenti coreografici saranno curati da Cinzia Fasano. Tutti artisti pugliesi di fama internazionale.
Filo conduttore artistico dello spettacolo è la rimembranza del dolore, con la speranza, o la certezza, di una vita eterna.
La serata è dedicata a Francesca Santoro, giovane grottagliese, assurta in cielo circa un anno fa. Esperta ed appassionata di Moda, d’Arte e di Musica, Francesca amava la vita, le arti, la cultura. Intelligente e molto bella ed informata, ha trascorso parte della sua esistenza ad aiutare i meni fortunati portando loro una parola di conforto, ma anche beni materiali; dotata di forte eroismo, non si è mai lasciata andare a momenti di abbandono, affrontando eroicamente la sua malattia nelle sue peregrinazioni in vari istituti oncologici. La sua vita si è divisa tra Grottaglie e Milano, dove tra l’altro frequentava, oltre ai salotti della moda, in cui lavorava, anche la chiesa di San Celso.
Durante lo spettacolo vi sarà inoltre l’intervento dell’illustre professore Giulio Tarro, medico di fama internazionale, specializzato in malattie nervose e mentali ed immunologo. Grande studioso, in passato ha isolato il virus respiratorio sinciziale nei bambini affetti durante l’epidemia del “male oscuro” di Napoli. Attualmente impegnato nel separare antigeni tumorali ed identificare il loro valore nella diagnosi e nell’immunoterapia. Presidente a vita della Fondazione T. e L. de Beaumont Bonelli per le ricerche sul cancro. Ha ottenuto numerose onorificenze e riconoscimenti internazionali.