Grazie all’accordo sarà possibile iniziare il tirocinio professionalizzante già prima ancora di laurearsi, velocizzando in questo modo l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
L‘Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Taranto e il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo – DJSGE – dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” hanno sottoscritto un accordo per agevolare l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani studenti universitari, integrando la formazione con l’esperienza professionale.
Grazie all’accordo, infatti, sarà possibile iniziare il tirocinio professionalizzante già prima ancora di laurearsi, velocizzando in questo modo l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
L’accordo riguarda, in particolare, le modalità operative relative al periodo di tirocinio-praticantato semestrale svolto, contestualmente alla frequenza dell’ultimo anno di università, presso lo studio professionale di un Consulente del Lavoro, ai fini dell’iscrizione all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, come peraltro già previsto da una Convenzione quadro sottoscritta a livello nazionale tra il Miur e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
L’accordo, in particolare, è a favore degli studenti dell’ultimo anno di un corso di studio appartenente, tra le altre, alla Classe L-14-Scienze dei Servizi (triennale), con almeno 90CFU, o alla Classe LMG-01-Laurea Magistrale in Giurisprudenza (a ciclo unico) con almeno 150 CFU.
Alla sottoscrizione dell’accordo sono intervenuti per l’Università degli Studi di Bari Filippo Bottalico, il direttore Andrea Lovato e Vito Sandro Leccese, mentre per l’Ordine Consulenti del Lavoro il presidente Giovanni Prudenzano, il segretario Francesco d’Angela e il consigliere Gaetano Stellaccio.
Nell’occasione il presidente Giovanni Prudenzano ha dichiarato che «compiere i primi passi nel panorama professionale prima della laurea consentirà a questi giovani un ingresso più graduale e ragionato nel mondo del lavoro, oltre che un perfezionamento necessario allo sviluppo dei requisiti richiesti dalla professione».