A Rimini, un successo i Campionati Italiani F.i.d.s per gli atleti del club “Amici Dance” di Manduria
Dal 27 maggio al 6 giugno, si sono svolti i Campionati Italiani 2010, kermesse che ha visto la partecipazione di migliaia di ballerini provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati per conquistare i numerosi titoli in palio, nei quattro padiglioni allestiti nel quartiere fieristico di Rimini, che per undici giorni è stata la capitale europea della danza sportiva. La manifestazione, la più grande nel suo genere mai realizzata, è promossa dalla FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI.
Gli atleti del Club Amici Dance dei M° Pino Stranieri e Maria Dinoi hanno partecipato a questa manifestazione ed a sorpresa la coppia Giada Stranieri & Giuseppe Sportillo (nella foto), (lei sedicenne di Manduria e lui diciassettenne di Francavilla Fontana) ha conquistato la medaglia d’oro ed il titolo di Campioni Italiani 2010 nella disciplina delle Danze Standard Youth di classe Internazionale sbaragliando l’agguerrita concorrenza.
I primi commenti dei loro maestri: «Tutte le nostre coppie si sono preparate al meglio per questo campionato ed i risultati si sono visti, Giada e Giuseppe hanno meritato di vincere il titolo di campioni italiani e votati dalla giuria al primo posto in tutti e cinque balli delle danze standard (valzer lento, tango, valzer viennese, slow fox e quick step) ed ora auguriamo a loro che questa vittoria sia solo il trampolino di lancio per una vita fatta di successi... ottimi anche i risultati delle altre due coppie che hanno meritato un posto in semifinale».
Giada e Giuseppe hanno partecipato, nei giorni successivi al campionato italiano, alle competizioni internazionali del DanzeSport GrandPrix, una gara internazionale a più tappe europee che ha visto il gran finale a Rimini, a cui hanno preso parte coppie provenienti da tutto il mondo. Sempre nelle Danze Standard nella competizione Under 21 hanno sfiorato la finale piazzandosi al 7° posto su circa 60 coppie in gara e nella competizione IDSF Youth Open ha conquistato la semifinale su circa 40 coppie in gara provenienti da tutto il mondo.
«Sicuramente per noi un’emozione ed un traguardo inaspettato, ma desiderato», racconta Giada. «Tante ore di allenamento ma gratificati al meglio con i risultati che abbiamo ottenuto».
A chi dedicate questa vittoria?
«La dedichiamo ai nostri genitori, soprattutto per me» racconta Giada, «in quanto sono maestri di vita e maestri di danza».
Giuseppe, perché consiglieresti la danza come sport?
«Perché è una disciplina completa, sia per il fisico che per l’espressione di sé. Soprattutto per chi è un po’ timido ed ha bisogno di sciogliersi un po’».
Voi siete una coppia consolidata da tempo, quanto conta l’intesa fra i ballerini?
«E’ fondamentale, anche perché è difficile conciliare lo studio e l’allenamento con la vita privata di ognuno. Ogni tanto si discute, certo, ma sicuramente né nasce un rapporto di amicizia molto stretto».
Ma altrettanto gratificanti ed eccellenti sono stati anche i risultati ottenuti dalle altre due coppie che hanno partecipato al campionato, per le Danze Standard, Francesca Comes & Simone Guida hanno conquistato la semifinale su più di 40 coppie partecipanti, mentre per le Danze Latino Americane, Erika Piacenti & Paolo Soloperto hanno, anche loro, conquistato la semifinale su più di 50 coppie partecipanti nelle loro rispettive categorie e classi.