L’incarico sarà svolto in piena autonomia, nel rispetto delle indicazioni fornite dal responsabile del Servizio di Polizia Locale
Il Comune affida al luogotenente dei Carabinieri in pensione Elio Mario Errico un incarico gratuito di collaborazione nel settore della Protezione Civile.
«Al fine di assicurare una più efficace azione amministrativa e in considerazione dell’importanza strategica di tutte le materie e le attività afferenti al “Servizio Polizia Locale”, ed, in particolare, alle tematiche inerenti alla “Protezione Civile”, si ravvisa l’opportunità di avvalersi della collaborazione, a titolo gratuito, di personale in quiescenza in possesso di specifica professionalità in materia» si legge nell’atto deliberativo, che si sembra fortemente “ispirato” da un atto simile approvato dal Comune di Bitonto (considerato che nella delibera compare, in un passaggio, proprio la citazione di quel Comune…).
«Si affida, per le motivazioni meglio specificate in narrativa, al sig. Elio Mario Errico, in considerazione della rilevante importanza strategica delle funzioni comunali nell’ambito del Servizio Nazionale della protezione Civile, così come enucleate nell’art. 12 del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della protezione civile” e dall’art. 6 della L.R. Puglia 12.12.2019, n. 53, “Sistema regionale di protezione civile”, un incarico di collaborazione, a titolo gratuito, per la durata di mesi 4 (quattro) dal 1° settembre 2023 al 31dicembre 2023, salvo proroga, ai sensi dell’art. 6 “Incarichi gratuiti” della Circolare del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 6/2014 di interpretazione ed
applicazione dell’art. 5, comma 9, del decreto legge 24 giugno 2014 n. 90, come integrata dalla successiva Circolare n. 4/2015, al fine di avvalersi dell’esperienza e della professionalità maturate dallo stesso “in subiecta materia”, da svolgere a supporto del Responsabile del Servizio di Polizia Locale e del Vice Comandante del Corpo della Polizia Locale».
Modalità di svolgimento dell’incarico
L’incarico sarà svolto in piena autonomia, nel rispetto delle indicazioni fornite dal responsabile del Servizio di Polizia Locale. Nei rapporti con l’Amministrazione l’incaricato deve ispirarsi ai principi di collaborazione ed adoperarsi per assicurare il migliore espletamento dell’incarico assegnatogli.
L’incaricato è tenuto a mettere la propria professionalità a supporto degli uffici in cui la prestazione lavorativa dovrà estrinsecarsi.
È esclusa qualsiasi attività di tipo gestionale in capo all’incaricato.
L’incaricato potrà accedere agli uffici comunali e avvalersi del materiale e di tutti i documenti messi a sua disposizione dall’Amministrazione, utilizzando una postazione presso il Servizio Polizia Locale e tutte le strumentazioni necessarie per il corretto espletamento dell’incarico in oggetto.
L’incaricato si impegna a collaborare con il Comune di Manduria (qui compare invece citato il Comune di Bitonto, ndr) secondo modi e tempi che saranno concordati con il Responsabile del Servizio di Polizia Locale. A tal fine non vi è obbligo di rilevazione della presenza in servizio.
Durata della prestazione
L’ incarico avrà durata di mesi 4 dal 1.09.2023 al 31.12.2023 e lo stesso potrà eventualmente essere rinnovato previa delibera della Giunta Comunale Il presente incarico sarà oggetto di pubblicazione secondo le modalità di cui all’art. 15 del D.Lgs. n. 33/2013 sul sito Istituzionale del Comune di Manduria, Sezione Amministrazione Trasparente – Sottosezione di Livello 1 “Consulenti e collaboratori”.