Attribuite delle deleghe fuori giunta a Leonardo Moccia (Agricoltura) e Giorgio D’Uggento (ripetitori di telefonia mobile)
Manduria ha il sesto assessore. Da ieri mattina, il rappresentante in giunta di Alleanza di Centro è l’avv. Francesco Ferretti De Virgilis, candidato che, con 108 voti, è stato il terzo dei non eletti di questa lista alle ultime Comunali.
Dopo la indisponibilità dichiarata da Pasquale Gentile (inizialmente nominato dal sindaco Tommasino, ma che sin dal giorno della conferenza stampa della presentazione della giunta chiese un periodo di congelamento dell’incarico per problemi professionali), lo scranno riservato ad Alleanza di Centro era rimasto vuoto.
Ben presto sono poi emerse delle “crepe” all’interno di questo partito. Come si ricorderà l’allora commissario sezionale Portogallo arrivò anche ad emettere un provvedimento di espulsione a carico del consigliere comunale Nicola Muscogiuri. Quest’ultimo, però, fece valere le sue ragioni direttamente presso la direzione nazionale del partito e, pertanto, il fondatore di Alleanza di Centro, l’on. Pionati, annullò il provvedimento. Una sorte di sconfessione, quindi, dell’operato del commissario sezionale Portogallo, il quale poi decise di rimettere il suo mandato.
Crepe che sono state notate anche nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, allorquando due consiglieri (Nicola Becci e Giovanni Prudenzano) hanno trovato posto nella fila più in alto a sinistra rispetto alla visuale del pubblico, mentre il terzo consigliere (Nicola Muscogiuri) ha deciso di occupare uno scranno della fila in basso, verso destra.
Davanti a questa situazione, il sindaco Tommasino, una decina di giorni fa, lanciò l’ultimatum.
«O Alleanza di Centro mi indica un nominativo condiviso da tutto il gruppo consiliare, oppure, nel frattempo, nominerò un tecnico esterno, in quanto non posso aspettare all’infinito» dichiarò il dott. Tommasino.
Nello scorso fine settimana, grazie all’opera di mediazione dell’on. Pietro Franzoso (che ha fatto da garante) e del capogruppo del PdL, Graziano Massari, è arrivata la fumata bianca. Il nominativo indicato da Becci e Prudenzano (quello di Francesco Ferretti De Virgilis), pare sia stato condiviso anche da Nicola Muscogiuri, il quale, nel frattempo, è stato nominato presidente della sesta commissione consiliare.
L’avv. Ferretti De Virgilis si occuperà di Urbanistica: al rappresentante di Alleanza di Centro dovrebbe spettare anche la delega di vice sindaco.
Confermate, intanto, anche le deleghe fuori giunta ai consiglieri del PdL Leonardo Moccia (Agricoltura) e Giorgio D’Uggento (si occuperà delle problematiche inerenti gli impianti di telefonia mobile).