L’offerta formativa è quella di dare ai bambini, futuri atleti eccellenti dello sport italiano, un bagaglio più ampio di capacità e competenze motorie
Il centro sportivo di Sant’Anna è un Centro di avviamento allo sport riconosciuto dal CONI.
Si propone di favorire la multidisciplinarietà secondo la nuova direzione di sviluppo indicata dal massimo organismo sportivo italiano. L’offerta formativa è quella di dare ai bambini, futuri atleti eccellenti dello sport italiano, un bagaglio più ampio di capacità e competenze motorie.
L’iniziativa promossa da A.S.D. Atletico Manduria Rugby ha come obiettivo l’educazione sociale degli allievi della scuola dell’obbligo attraverso l’utilizzo di un metodo pedagogico originale, che utilizza il gioco del rugby come strumento didattico per operare su competenze quali: responsabilità, rispetto dell’altro, socialità, solidarietà, integrazione culturale.
Perché il rugby?
• Stimola l’integrazione, la socializzazione, la cooperazione consentendo a tutti di contribuire con le loro capacità al raggiungimento di un obiettivo comune.
• Incrementa l’autodisciplina (controllo dell’aggressività canalizzata tramite norme che regolano il contatto fisico).
• Sviluppa il senso di comunità attraverso la creazione di relazioni positive. Educa alla legalità.
• Rinforza la propria identità sociale e culturale, grazie al reciproco rispetto.
• Sperimenta in modo progressivo alcune delle componenti fondamentali del nostro gioco, quali la consapevolezza corporea, il contatto con il terreno ed il contatto con l’altro.
• Educa alla legalità. Ci si avvale della collaborazione e coopresenza in alcuni incontri nella scuola della Polizia di Stato che ha firmato una convenzione con la F.I.R