Questa terra dai mille volti è in grado di coinvolgere chiunque, adulti e bambini, in un viaggio a tutto tondo attraverso ambientazioni di ogni tipo
La Puglia è una delle regioni più amate e visitate dell’Italia. Il tacco della penisola è una meta turistica conosciuta in tutto il mondo per la bellezza del suo mare e delle città ricche di storia. Ovviamente, il periodo classico per fare una vacanza è l’estate, ma la Puglia consente numerose opportunità anche nella stagione autunnale grazie al clima ancora caldo e alla variegata offerta di luoghi turistici. Questa terra dai mille volti è in grado di coinvolgere chiunque, adulti e bambini, in un viaggio a tutto tondo attraverso ambientazioni di ogni tipo. Dalle spiagge paradisiache del Salento alle selvagge colline della Valle d’Itria, passando per la verde Foresta Umbra e l’arcipelago delle Tremiti.
I luoghi più famosi
Il tour della Puglia non può non iniziare dal suo capoluogo: Bari. La prima meta da raggiungere nel centro storico è la basilica di San Nicola, il patrono della città, che costituisce un magnifico esempio di architettura romanico-pugliese. Alberobello rappresenta uno dei posti più caratteristici della regione con i suoi trulli famosi in tutto il mondo. In questi luoghi è possibile andare al mare anche fino al 15 ottobre grazie alle temperature calde dell’Italia del Sud. Tra una tappa e l’altra è possibile fermarsi a gustare le prelibatezze culinarie pugliesi, rilassarsi leggendo un bel libro con dei panorami mozzafiato come sfondo, immergersi nel mondo igaming partecipando ai tavoli virtuali di qualche sala da gioco come ad esempio in uno dei casinò italiani di nuovicasino.it o dilettarsi in videogames single o multiplayer, e se è disponibile un’ottima connessione wifi le possibilità aumentano notevolmente, infatti sarà possibile anche godersi una buona visione di un Film d’autore, magari accompagnato con bibita e popcorn. Un’altra meta fondamentale per un tour in Puglia è sicuramente Lecce. Un vero e proprio museo a cielo aperto, tra i più affascinanti d’Italia, ricca di monumenti ed opere d’arte di epoca romana, medievale e rinascimentale. Incastonata come una perla bianca tra il cielo e il mare blu, Ostuni rimane nel cuore dei suoi visitatori per il candore delle casette che popolano le sue stradine. Tra le mete più amate della penisola salentina, è conosciuta in tutto il mondo come la “città bianca” per la copertura in calce che caratterizza gran parte delle sue abitazioni. Proteso verso l’Adriatico, nella parte settentrionale della Puglia, c’è il Gargano, il promontorio conosciuto anche come lo “Sperone d’Italia”. Ciò che colpisce maggiormente in quest’area è l’immensa varietà dei paesaggi che comprendono foreste, zone montuose, laghi, una costa ricca di bianche scogliere, lunghe spiagge sabbiose e borghi a picco sul mare. Per tutelare il territorio è stato istituito il Parco Nazionale del Gargano, coperto da una fitta rete di sentieri e aree attrezzate per escursioni e trekking. Nella zona sono presenti anche due siti UNESCO: Monte Sant’Angelo e la Foresta Umbra. Quest’ultima è uno dei luoghi simbolo del Gargano, polmone verde del parco, che si estende su circa 10.000 ettari a un’altitudine di 800 metri.
Le attività da fare in vacanza in autunno
I vini pugliesi sono conosciuti in tutta Italia per il loro straordinario gusto e quindi in autunno, stagione della vendemmia, si può partecipare a questo antico e storico rituale in diverse cantine della Regione. Le escursioni in bicicletta sono le più adatte per la stagione autunnale, poiché la temperatura è di certo più mite e consente di fare attività fisica e scoprire le bellezze naturalistiche della Puglia. Diversi parchi sono adatti a dei giri in bici immersi nella natura: tra i più famosi ci sono sicuramente il Parco dell’Alta Murgia e il Parco del Gargano. Le sagre di paese, per gli appassionati del buon cibo, potrebbero essere un’occasione imperdibile per assaggiare i prodotti tipici del luogo. In autunno, oltre al vino, vi è una grande produzione di funghi e castagne che danno luogo ad alcune sagre importantissime. L’autunno è il periodo di migrazione per diverse specie di uccelli, ecco perché questo è il momento migliore per ammirare questo fenomeno: differenti tipi di uccelli che sostano in prossimità dei laghi. Diversi curiosi si sono avvicinati ultimamente a questa esperienza. Nella laguna di Varano, nel Gargano, la più grande del sud Italia, si possono ammirare anatre, cormorani, germani, svassi. Anche sui Laghi Alimini è possibile praticare il birdwatching, questo è il paradiso del germano reale, dello svasso e della marzaiola.