Ecco il testo
I consiglieri Perrucci e Pesare (gruppo Demos) presentano una mozione finalizzato a sostenere la proposta di abrogare la legge regionale con cui si cancella il divieto di concessioni demaniali nelle aree sottoposte a vincolo dal PPTR come cordone dunale.
Ecco il testo:
«Impegno a sostenere proposta per abrogare l’Art. 66 della Legge Regionale n. 32 del 29/12/2022.
Premesso che, con la legge regionale nr. 32 del 29/12/2022, “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023 e Bilancio pluriennale 2023-2025 della Regione Puglia”, è stato introdotto e approvato l’articolo 66, senza alcuna urgenza data la natura della “legge di bilancio regionale”, con cui si cancella il divieto, previsto dalla legge regionale nr. 17 del 10/04/2015, di concessioni demaniali nelle aree sottoposte a vincolo dal PPTR come cordone dunale.
Considerato che, a seguito di tale scelta normativa, vi è stata una levata di scudi, ordini professionali e da parte della società civile con interventi di molteplici associazioni ambientaliste ed autorevoli interventi anche da parte dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e della professoressa Angela Barbanente, già vicepresidente della Regione Puglia.
Considerato che in data 6 settembre è stata presentata da parte della consigliera regionale Antonella Laricchia, del gruppo “Movimento 5 Stelle”, una proposta di legge che si propone di abrogare, semplicemente, quanto introdotto dall’articolo 66 della legge regionale nr. 32 del 29/12/2022.
Considerato che le dune sono la punta di diamante del paesaggio della nostra costa e che tale ambiente, fragile e delicato, oltre ad essere uno scrigno di biodiversità, costituisce un efficace argine all’erosione della costa, rischio sempre più incombente e concreto per le nostre spiagge;
Confidando nella sensibilità ambientale del Sindaco e di tutta l’assise comunale;
per tutto quanto premesso
impegna il Consiglio comunale, la giunta e il sindaco
a sostenere la proposta di legge regionale a firma della consigliera regionale Antonella Laricchia, con la quale si intende abrogare l’articolo 66 della legge regionale nr. 32 del 29/12/2022».
I consiglieri Demos
Pasquale Pesare
Gregorio Perrucci