Cinque i calci di rigori concessi domenica scorsa, ma solo due trasformati
Fattore campo predominante nella quinta giornata del girone d’andata del raggruppamento meridionale del torneo di Eccellenza pugliese: ben 6 vittorie interne, una esterna (il Novoli è “passato” a Ginosa) e nessun pareggio.
Nessuna novità in vetta alla classifica: hanno vinto le prime sei della classe. E fra le prime 6 e le altre si è già creato una crepa: 3 punti fra il Novoli, sesto in classifica, e il San Pietro Vernotico, settimo.
In coda, invece, resta a zero punti l’Ostuni, che sembrerebbe destinata, almeno da queste prime battute della stagione, a indossare i panni della Cenerentola: 5 sconfitte in 5 turni, con il solo gol realizzato (da Milzi, nell’1-2 di San Pietro Vernotico) e ben 23 subiti (quasi 5 di media a partita).
RIGORI – Ne sono stati concessi 5, ma ben 3 di questi rigori non sono stati trasformati. Esattamente da D. Vargas dell’Ugento (tiro respinto da Sy, dell’Ostuni), da Senè dell’Ostuni (tiro deviato da Maggi, dell’Ugento) e da Genchi del Ginosa (conclusione fuori bersaglio).
Due dunque i rigori trasformati: da Pirretti della Virtus Matino e da Gallo dell’Otranto.
E’ il Ginosa la squadra che ha usufruito del maggior numero di calci di rigore: 3, di cui 2 realizzati. Sono invece 4 i rigori al passivo di Ostuni e Toma Maglie (3 realizzati).
ESPULSIONI – Due i cartellini rossi segnalati per la quinta giornata: uno a carico di Centonze, il portiere del Racale (che dunque non sarà disponibile domenica prossima nell’incontro con il Manduria) e l’altro a carico di G. Pinto, del Ginosa. Proprio il Ginosa detiene il non invidiabile record di espulsioni sinora comminate: ben 4, quasi, ovvero, una a partita.
ARBITRI – Sono tre le squadre che non hanno sinora usufruito della direzione di un arbitro proveniente da altre regioni: sono il Manduria, il Mesagne e l’Ostuni. Per tre partite su cinque del Soccer Massafra, al contrario, sono stati designati arbitri di altre regioni.
Nel girone B due sono gli arbitri designati già tre volte nelle prime cinque giornate. Si tratta di Stefano Pezzolla e di Giorgio Carmelo De Benedictis, entrambi della sezione di Bari.
MARCATORI – Nessuna novità in vetta alla classifica, nonostante le 23 reti messe a segno domenica scorsa. Ecco la classifica:
5 reti: Cavaliere (Manduria)
3 reti: Delgado (Novoli), Vapore (Mesagne, 2 su rig.), Espinar (Manduria, 1 su rig.), Balboa (Ugento), Jimenez (Ugento) e Garcia (V. Matino).