martedì 26 novembre 2024


16/10/2023 07:39:19 - Sava - Calcio

Battuto il quotato Aradeo: 2-1

Un'affermazione contro l'Aradeo avrebbe costituito la “condicio sine qua non” per il prosieguo positivo della stagione. Detto, fatto. I ragazzi di mister Santoro si impongono al termine di 90 minuti di fuoco e fiamme sul quotato Aradeo, compagine blasonata nonchè tra le meglio attrezzate del torneo.

Il 2-1 finale (di vestibilità persino stretta) è frutto del duro lavoro e della giusta mentalità impressa alla squadra in vista del match odierno. Sul 'green' del Camassa, del resto, all'opera undici cazzuti con tanta, tanta voglia di mettere a tacere le critiche piombate sul gruppo a seguito di una partenza effettuata con il freno a mano. Sugli spalti, il pubblico delle grandi occasioni, segno manifesto di come gli esiti delle precedenti uscite non abbiano affatto scalfito la passione per questi colori. 'Live is Life' degli Opus accompagna l'ingresso in campo dei ragazzi, con Nino la mascotte che saluta festante i 400 presenti, inclusi i rappresentanti delle istituzioni locali. La Sava che conta (ovvero savesi identificantisi propriamente come tifosi savesi) è tutta lì.

Vigilia del match non tra le più facili da gestire: il tecnico biancorosso ha a che fare i conti con gli infortuni di Montaldi e Di Maggio, entrambi usciti ammaccati dal terreno di Melpignano. In avanti, torna Peluso, affiancato da Appeso e Caporusso.

Three, two, one, let's go now! Le due contendenti mostrano i muscoli sin dalle prime battute e la fase iniziale dell'incontro è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte. Tuttavia, è la truppa di casa a tenere in mano le redini del gioco, producendo una quantità industriale di occasioni da rete. Al 24', giunge lo strameritato vantaggio con Peluso (rientrato dalla squalifica), che raccoglie in area un pallone velenoso e furbescamente insacca alle spalle di Potenza. Dopo appena mezzo giro di lancetta, è ancora il Sava a seminare il panico nella retroguardia avversaria, con pronta risposta del loro estremo. Al 30' Peluso si riconferma killer d'area di rigore: sugli sviluppi di una respinta prodigiosa del solito Potenza, il bomber tarantino si appropria della sfera e supera in dribbling lo

stesso numero uno salentino facendo esplodere il Camassa. Non paghi, i biancorossi tentano il colpaccio del 3-0 mediante una spinosa punizione di Appeso che al 36' la spedisce di poco fuori. L'Aradeo dà qualche cenno di reazione: al 38' Gabrieli prova ad impensierire Schina su punizione con sfera che termina di un soffio fuori.

Nella ripresa, gli uomini di Contaldo provano a venire fuori, attuando un cambio di atteggiamento e di approccio alla gara. Al 47' i giallorossi difatti colpiscono la traversa e ancor prima Schina evita il goal con una poderosa respinta di piede. Ciononostante, il Sava non resta a grattarsi la pancia e ad ammirare le gesta dei salentini con popcorn e patatine. Tutt'altro. Diversamente da quanto avvenuto nelle antecedenti sfide, continua a pungere e a creare. Al 65' Lomartire fa percorrere dei brividi sulle spalle di Potenza & Co  con un fendente su punizione da fuori area.  Al 72', superintervento dell'estremo avversario su Peluso. All' 89', tuttavia, gli ospiti dimezzano lo svantaggio con Nassisi, che sbroglia una serie di batti e ribatti in area savese. Sino al triplice fischio, qualche attacco di ansia ma nulla più: la retroguardia biancorossa è un muro invalicabile e i guantoni di Schina sono magnetici.

Alla fine, bene così. Ora testa al Cursi: l'ascensore per accedere ai piani alti aspetta il Sava. 

SAVA CALCIO: Schina, Maggio (87' De Gaetani), Gallù, Odone, Torinti, Sampeitro, Caporusso, Lomartire, Peluso (87' Zaccaria), Cellamare, Appeso (90' Sale). All.: Santoro. A disp.: My, Decataldo, Fina, Bianco, Conte, Antonucci.

GIALLOROSSI ARADEO: Potenza, De Lorenzis, Toma (46' Marra), Nassisi, Russo, Greco, Finamore (81' Stajano), Permeti (81'Tambedou), De Pascali, Palma (75' Carciullo), Gabrieli. All.: Contaldo. A disp.: Stifani, Favonio, Della Rocca, Amante, Napoli.

ARBITRO: Bisanti di Casarano

MARCATORI: p.t. 24’ e 30’ Peluso; s.t. 44’ Nassisi

NOTE – Ammoniti Gallù, Sampietro, Caporusso, Lomartire, Peluso (S); Finamore, Permeti, Gabrieli, Palma, Russo, De Lorenzis (A)

MARCATORI SAVA:

3 reti: Peluso

2 reti: Caporusso

 

Aldo Simonetti

Addetto stampa Sava











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora