Ventilazione in graduale aumento dal pomeriggio, raffiche intense da domani sera
Dopo la breve parentesi più fresca e piovosa transitata nella giornata di ieri, la circolazione meteorologica tornerà a breve a ruotare dai quadranti meridionali. Difatti una perturbazione transiterà dapprima sulla Spagna per poi portarsi, nella giornata di venerdì, sulle regioni centro-settentrionali, con piogge anche intense. Questo tipo di configurazione attiva sempre un richiamo molto mite dal nord-Africa sulla Puglia con le temperature, specie in quota, che tornano ad aumentare assieme a quelle del suolo.
Le massime, di conseguenza, si porteranno nuovamente sui 24/26°C, con la ventilazione che supererà i 50 km/h tra venerdì e sabato mattina, raggiungendo raffiche fino a 70/80 km/h. Prestare dunque particolare attenzione agli spostamenti, specie sui litorali ionici e del medio-basso adriatico leccese.
Da sabato pomeriggio poi il movimento della perturbazione, verso levante, potrebbe portare nuovamente instabilità con temperature e venti in diminuzione, sulla quale però seguiranno aggiornamenti.
Giacomo De Gregorio