Il sindaco Longo: «Aiuti alle famiglie numerose e in difficoltà»
È stato pubblicato sul sito del Comune di Maruggio l’avviso per l’erogazione di contributi a sostegno delle utenze domestiche (acqua, gas ed energia elettrica) al fine di sostenere persone e famiglie in situazioni di disagio economico. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfredo Longo e, in particolare, dall’assessore ai Servizi Sociali Stefania Moccia, mira ad integrare il reddito familiare attraverso un contributo economico per il pagamento delle bollette.
“Abbiamo nuovamente pensato di aiutare concretamente i cittadini e le famiglie numerose in difficoltà nel pagare le bollette di luce, acqua e gas. L’aumento vertiginoso delle tariffe, delle materie prime e in generale il caro vita, purtroppo, ha prodotto numerose criticità all’interno dei nuclei familiari. Questa misura, che prevede l’erogazione di contributi economici diretti alle famiglie, servirà a dare una boccata d’ossigeno ai più deboli e alle situazioni di fragilità sociale, nell’attesa di un arretramento dei costi. Purtroppo, non possiamo intervenire direttamente sul costo dell’energia ma, nonostante ciò, proviamo a rendere meno pesanti le bollette con questo tipo di misura per fronteggiare l’aumento delle spese per i consumi. Il nostro obiettivo è quello di mostrare sensibilità e supporto concreto ai nostri cittadini” hanno commentato il sindaco Alfredo Longo e l’assessore ai Servizi Sociali Stefania Moccia.
Il bando prevede aiuti che vanno da 100 euro fino a 300 euro, in base al numero di componenti del nucleo familiare. Possono presentare domanda i cittadini che documentino di avere un ISEE ordinario del nucleo familiare non superiore a 10mila euro. Le istanze dovranno prevenire entro il 3 novembre presso l’Ufficio Protocollo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Sul sito istituzionale dell’Ente è possibile scaricare l’avviso pubblico oltreché il modello di domanda, disponibile anche in formato cartaceo presso l’Ufficio dei Servizi Sociali.