«Costarono 30mila euro: perché a distanza di appena due anni, risultano oggi abbandonate e lasciate incustodite, al punto da risultare estremamente danneggiate e forse inservibili?»
Il consigliere comunale Agostino Capogrosso, componente del gruppo Pd, ha presentato una interpellanza avente per oggetto le casette in legno acquistate dall’Amministrazione nel 2021 al prezzo di 30mila euro. Ecco il contenuto.
«Si chiede vengano fornite a questo Consiglio comunale esaustive informazioni in merito all'attuale dislocazione ed allo stato di conservazione di ciascuna delle "casette" acquistate nel 2021, con procedura di affidamento diretto, dall'Assessorato al Commercio e alle Attività produttive, al costo complessivo di 30.000 euro, a suo tempo ritenuto “congruo” dal medesimo Assessorato.
Atteso che l'acquisto del bene, di fatto mai utilizzato se non per brevissimo tempo, ha gravato non poco sulle casse comunali, si chiede di far conoscere a questo C.C. le intenzioni dell'Amministrazione sul futuro di tale investimento. Nello specifico:
- di far sapere i motivi per cui tali casette, a distanza di appena due anni, risultano oggi abbandonate e lasciate incustodite, al punto da risultare estremamente danneggiate e forse inservibili,
- di conoscere l'attuale ubicazione di ciascun bene e il loro stato di conservazione,
- di far sapere a questo Consiglio e alla cittadinanza se lo stato attuale di ciascuna casetta, nonché i progetti sul loro futuro utilizzo da parte di questa Amministrazione, sono oggi tali da giustificare un loro ripristino e quindi un ulteriore onere a carico dei contribuenti,
- se era ed è, attualmente in essere, una polizza assicurativa a copertura dei danni su tali beni derivanti anche da atti vandalici.
Infine, si chiede se è nelle intenzioni dell'Amministrazione modificarne la destinazione d'uso da box espositivi per prodotti locali, a "deposito temporaneo di fiori" a servizio dei fiorai ambulanti nei pressi del Cimitero, in tal caso, si chiede di conoscerne gli sviluppi e di sapere se il Comune garantirà per i fiorai anche un servizio di vigilanza a protezione della merce.
Tanto premesso e considerato, per dibattere sul quesito posto nella presente interpellanza.
Come disposto dall’art. 11 del regolamento sul funzionamento del C.C., si chiede venga inserita nell’ODG del primo Consiglio comunale utile e con risposta orale in seduta consiliare».
Agostino Capogrosso
Consigliere comunale
Gruppo consiliare Partito Democratico