Di Cuia rimarca il drastico ridimensionamento dei medici endoscopisti in servizio
Riceviamo, e pubblichiamo, una nota del consigliere regionale di Forza Italia, Massimiliano Di Cuia.
«Il reparto di Gastroenterologia dell’ospedale Ss. Annunziata di Taranto è stato decisamente ridimensionato con una riduzione dei medici endoscopisti in servizio: per garantire l’efficienza del servizio nel presidio e nei Comuni vicini, ho depositato un’interrogazione diretta all’assessore regionale alla Sanità.
L’equipe medica della struttura complessa, fino a luglio scorso, era composta dal direttore e da cinque dirigenti medici endoscopisti, tre dei quali, però, sono venuti meno perché vincitori di concorso pubblico in altra sede. Così, per far fronte soprattutto alle emergenze emorragiche notturne e festive, sono stati coinvolti medici dei presidi di Martina Franca e Castellaneta che garantiscono la copertura di molti turni festivi e notturni.
Ergo, in assenza di un servizio di elisoccorso, sottrarre gli specialisti dalle strutture dei comuni del bacino d’utenza potrebbe determinare gravi e fatali ritardi soprattutto nei trasferimenti dei pazienti sanguinanti, data la distanza dal Ss. Annunziata. Perciò, ho depositato un’interrogazione all’assessore Palese per sapere se, innanzitutto, sia a conoscenza della grave carenza di medici endoscopisti e se sia stata conseguentemente avviata una procedura selettiva per la copertura dell’organico del reparto in questione. Ciò per sollecitare un urgente potenziamento della struttura, divenuto ormai non più procrastinabile».