Si tratta di marito e moglie, poco più che quarantenni, e di un loro complice trentenne
Nella tarda mattinata di sabato 21 scorso, presso un supermercato di Talsano, un militare effettivo alla Stazione Carabinieri di Leporano, libero dal servizio, ha tratto in arresto in flagranza di reato per furto aggravato in concorso tre persone, marito e moglie, poco più che quarantenni, e un loro complice trentenne.
Chiuse le cerniere dei borsoni, erano convinti di farla franca ma i tre, così intenti a trafugare generi alimentari e merce di vario tipo dagli scaffali, non si sono resi conto di essere stati notati proprio dal carabiniere che, fuori servizio, stava effettuando, o avrebbe voluto effettuare, degli acquisti nel supermercato.
Il militare ha subito allertato i colleghi della Centrale Operativa di Taranto che ha inviato sul posto una pattuglia che, poco distante, stava svolgendo un servizio di controllo alla circolazione stradale, e il trio è stato bloccato e condotto in caserma per tutti gli accertamenti del caso.
La successiva perquisizione, estesa anche alle abitazioni delle tre persone, ha permesso ai carabinieri operanti di recuperare ulteriore refurtiva, asportata, nei giorni precedenti, dallo stesso supermercato.
Tutta la merce rinvenuta, previo riconoscimento e verifica del perfetto stato di conservazione, è stata immediatamente restituita al direttore dell’esercizio commerciale.
Tra le persone arrestate, già note per fatti analoghi, una è risultata sorvegliata speciale di P.S. con obbligo di soggiorno e quindi denunciata anche per violazione delle prescrizioni imposte.
I tre, su disposizione del magistrato di turno, sono stati accompagnati presso i rispettivi domicili in regime di arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida.
È importante sottolineare che l’eventuale responsabilità degli indagati dovrà essere accertata con sentenza definitiva, valendo, fino ad allora, la loro presunzione di innocenza.