La gustosa proposta di Mina Breccia: un impasto di carne macinata mista bovino/suino, condito e ripieno, ovviamente senza glutine
E’, per eccellenza, la festa più “paurosa” dell’anno. Il simbolo è la zucca intagliata: per scacciare gli spiriti maligni, i celti trasformavano le rape in facce mostruose, privandole della polpa e inserendo una candela all’interno.
Parliamo, naturalmente, della festa di Halloween, che anche in Italia si è ormai diffusa da tempo. I bambini bussano di casa in casa, chiedendo un dolcetto (cioccolatino o caramella), in alternativa allo scherzetto. La tradizione, però, impone anche la preparazione di cibi diversi, con la finalità di “placare gli spiriti inquieti e attirare la loro benevolenza”.
La regina della tavola è la zucca, declinata in versione dolce e salata.
Ma da Mina Breccia, della macelleria “Antonio e Fabio”, arriva una deliziosa proposta alternativa: le squisite zucchette.
«E’ un impasto di carne macinata mista bovino/suino, condito e ripieno di bacon, scamorza affumicata e una vellutata di zucca, preparata da noi» ci racconta Mina Breccia, una delle creative della macelleria (il cui staff è poi completato da Fabio Cosma, Chiara Breccia, Antonio Calò e Piero Gennari) «Poi la zucchetta l’ho panata con un pane grattugiato creato da me alla paprika dolce, ovviamente tutto senza glutine».
Già, la nuova macelleria di Antonio e Fabio (si trova in via Primo Maggio a Manduria), è iscritta all’Associazione Italiana Celiachia: è l’unica macelleria gluten free in zona.
Queste zucchette sono una delizia per gli occhi, ma soprattutto un trionfo di gusto e sapori per il palato… Provare per credere!