“Scatti di memoria a San Martino” nelle due giornate di sabato e “Walking in campagna” nelle due giornate di domenica
La cooperativa Spirito Salentino per la II edizione di Baccano Rusticano - Festa di San Martino a Manduria, propone 4 appuntamenti, unendo la storia dei nostri nonni con la meraviglia del futuro.
I Sabati 4 e 11 - “Scatti di memoria a San Martino (in serata)
Esisteva un tempo in cui la vita era scandita solo dalle stagioni, dal contatto fisico e dalle emozioni effettive; quel tempo in cui la terra dava frutti solo quando era pronta e le famiglie dunque si radunavano a tavola per raccontarsi com’era andato il raccolto. “Scatti di memoria a San Martino” metterà insieme tutto questo. La nostra passeggiata in città consentirà di “figurare” in uno spazio di condivisione e conoscenza, di assaporare una percezione di nuovo e di antico e scorgere la rivelazione originale di una identità sottesa ma caratterizzante che emergerà magicamente nel momento in cui al “nostro segnale” entreranno in scena “contadini e contadine” che incorniceranno la festa che sta già girando per le vie e lo faranno indossando gli abiti che si portavano un tempo e attrezzandosi con utensili ed attrezzi per la raccolta e lavorazione del grano e per la vendemmia, forbici per la potatura, elementi domestici e così via.
Sembrerà di rituffarsi da protagonisti in quel mondo semplice e rurale pieno di valori e di tanta forza. Si punteranno i riflettori anche su abitudini, usi, cerimonie, proverbi, racconti popolari, riti propiziatori, scongiuri e tanto altro ancora!
“Scatti di memoria a San Martino” lega la concezione della realtà e l’immaginario a tutte le possibili espressioni della cultura contadina locale, richiama i legami profondi e arcaici tra la vita dei contadini, così come era vissuta nelle campagne fino a pochi decenni fa, permettendo di conoscere, di comprendere e ricordare i sentimenti, i pensieri, la fatica, l’attaccamento alla terra del mondo contadino. Tutto questo sarà “catturato” per sempre in un shooting, dove il passato si collima con il futuro, confondendo e fondendo tutte le storie presenti e passate e “scolpendo” il gioioso momento attuale con “tratto professionale”, grazie all’allestimento di un vero e proprio set di altri tempi, le foto ricordo professionali saranno un omaggio per tutti i partecipanti, chiaramente ci sarà la possibilità di cambiare l’abbigliamento per l’occasione dello scatto.
Le Domeniche 5 e 12 - “Walking in campagna” con pranzo rusticano (in mattinata)
Fin dall’antichità, l’11 novembre, cioè la data che celebra San Martino, rappresentava nel mondo contadino “il capodanno agrario”, il giorno dell’anno in cui ci si ritrova intorno a un tavolo a condividere con grandi abbuffate di pietanze locali e buon vino. Così si mescolano poeticamente, generando una tradizione senza tempo, la componente storica e la componente folckloristica; il tutto immortalato anche in versi come quelli del Carducci quali “dal ribollir de’ tini / va l’aspro odor de i vini / l’anime a rallegrar” o in detti come “A San Martino ogni mosto diventa vino”. A incoraggiare il momento di baldoria era anche la conclusione delle attività agricole legate all'inizio dell'autunno, nonché il clima più mite che solitamente caratterizzava queste giornate (la ben nota “estate di san Martino”).
Il senso è questo: lo spirito della festa, capace di esaltarsi a prescindere dal contesto che lo circonda e orientato al grande scopo finale della radunata a tavola.
Ma bisognerà arrivarci alla radunata e dunque occorrerà pregustare lente, silenziose, odorose, passeggiate in campagna, fra storie da “prenderci gusto” dove la creatività si sbizzarrisce partendo dalle cose semplici, dall’arte degli avanzi, dalle erbe spontanee accarezzate solo da scirocchi e tramontane.
I partecipanti, oltre a ricevere un omaggio utile per il cammino e segno di un tempo passato, saranno ben equipaggiati nel portare con sé il sostentamento che serve, proprio come facevano un tempo i contadini; la conoscenza dei segreti e delle storie di competenza e di dovizia di sapori saranno lo stimolo per “incamminarsi” lungo le tappe di questo percorso comunque alleggerito da “soste golose” e “sorsi rigeneranti” in differenti campi, sino a raggiungere… la grande tavola imbandita in campagna con il Pranzo Rusticano, al costo di soli 20,00 euro a persona presso Masserie del territorio, dove non manchera’ il vino Primitivo di Manduria, ma anche i canti, i racconti, le chiacchiere di semplice felicità indissolubilmente legata a un contesto fatto solo di amore, genuinità. passione e dedizione.
Quindi vi invitiamo il 4, 5 e 11 e 12 Novembre a venire a Manduria, per giornate dedicate al vino nella città del Primitivo.
Per informazioni si consiglia di seguire il programma visitando la pagina fb e/o Istragram: Spirito Salentino Cooperativa, oppure per qualsiasi informazione, prenotazione, dettaglio o curiosità contattare 338.134 0466 ( solo via WhatsApp grazie).