Si tratta della prof.ssa Rossana Dimitri, docente in Scienza delle Costruzioni, e del marito, il prof. Francesco Tornabene, docente nello stesso Dipartimento, che è in testa a tutte le classifiche
Nel contesto della World’s Top 2% Scientist, la prestigiosa graduatoria globale dei ricercatori con il massimo grado di produttività scientifica sviluppata dalla Stanford University, sono state individuate ben 50 figure accademiche provenienti dall’Università del Salento, con ben 27 docenti del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione, tra cui due manduriani, il prof. Francesco Tornabene (manduriano acquisito), in testa a tutte le classifiche, e la prof.ssa Rossana Dimitri. Questo elenco, aggiornato a ottobre 2023, è il risultato di una valutazione annuale incentrata sulla quantità, qualità e diffusione delle pubblicazioni all'interno delle comunità scientifiche.
Questi elenchi sono stati creati utilizzando 22 diverse discipline scientifiche e 174 sottocategorie, che spaziano dalla astrofisica alla zoologia, abbracciando circa 195.000 scienziati di spicco, riconosciuti per la loro eminente autorità scientifica, rappresentando il 2% di un totale di 8,6 milioni di ricercatori provenienti da università e centri di ricerca in tutto il mondo. Per ciascun ricercatore sono forniti dettagli sul loro campo di specializzazione, la loro posizione nella classifica, le citazioni ricevute e il corrispondente indice h, che misura l'impatto delle citazioni sia a livello individuale che per ogni singolo lavoro.
In particolare il prof. Tornabene, di recente, era rientrato per anni successivi nella Highly Cited Researchers List di Clarivate degli studiosi più citati al mondo (208, 2019, 2020, con circa 100 scienziati italiani, due operanti in Puglia e più in dettaglio 1 manduriano), comprovando il suo elevato apprezzamento mondiale nella ricerca scientifica. Grazie alla sua spiccata performance accademica, il prof. Tornabene è membro della European Academy of Sciences e continua costantemente a rientrare nel gotha mondiale degli scienziati più citati nel mondo, nonostante la sua giovane età accademica. Peraltro la città di Bologna (sua città natale) qualche anno fa lo aveva premiato quale Ambasciatore di Bologna nel mondo, prima del suo trasferimento a Manduria, per il suo notevole impegno scientifico nel mondo, sempre pronto ad organizzare convegni internazionali sui materiali innovativi e strutture complesse, coinvolgendo puntualmente un elevato numero di delegati da tutto il mondo (https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/foto/ambasciatori-1.4432624).
Nelle prossime settimane il prof. Tornabene sarà impegnato, in qualità di chair, nell’organizzazione della “International Conference of Steel and Composite for Engineering Structures”, presso l’Università del Salento, con il supporto scientifico della prof.ssa Rossana Dimitri. Le competenze scientifiche del prof. Tornabene vengono messe costantemente a disposizione dei propri studenti anche in campo didattico, come comprovato nella recente organizzazione (giugno 2023) della prima edizione della sfida “UniSalento Mini 4WD Cup”, presso Unisalento: una vera e propria competizione tra modellini di piccole auto da corsa (un progetto trasversale volto all’ottimizzazione strutturale, alla modellazione, al design fino alla vera e propria realizzazione tramite stampa 3D e prova su pista dei componenti realizzati. Una esperienza simile è stata ripetuta nel mese di settembre 2023 nell’ambito delle “Notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2023”, con la voglia di indirizzare bambini, studenti e adulti verso la progressiva consapevolezza dell’impiego di tecnologie digitali, di progettazione e di stampa di oggetti tridimensionali, quali i componenti di modellini di piccole auto Mini 4WD (https://www.ern-apulia.it/evento/mini-4wd-stampata-in-3d-progettazione-e-modellazione-per-le-corse/); (https://www.youtube.com/watch?v=LwU5687a4DI)".