Quello odierno era un viaggio dedicato a istituzioni e stampa. Domani il tour aperto a winelovers e curiosi
È partito il “Salento Wine Train”, un vero e proprio viaggio nelle Terre del Primitivo e del Negroamaro a bordo di un treno storico della Fondazione Fs, tra i vigneti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Al via questa mattina il primo viaggio dimostrativo dedicato a istituzioni e stampa e che proseguirà domani con un tour aperto a winelovers e curiosi.
In carrozza anche Emanuela Longo, direttore CIA Salento.
Al momento i posti per il primo viaggio per gli enoturisti in programma domani - duecento posti circa - sono già tutti prenotati.
Il progetto è nato da un’idea del deputato di Forza Italia Andrea Caroppo e realizzato grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Lecce, Brindisi e Taranto, vede in prima il Dajs-Distretto agroalimentare jonico salentino come soggetto attuatore, le istituzioni locali e gli istituti bancari del territorio e le principali realtà associative e imprenditoriali del settore vitivinicolo.
Si parte dal Museo Ferroviario della Puglia a Lecce con un tuffo nella storia dei trasporti pugliesi, tra locomotive e carrozze d’altri tempi, guidati dagli appassionati di Aisaf Onlus. Gli ospiti, direttamente dal Museo, raggiungeranno il binario 8 della Stazione di Lecce dove ad attenderli vi sarà un treno “Centoporte” degli anni ‘30 della Fondazione Fs che, dal 2013, custodisce e gestisce il grande Patrimonio storico delle Ferrovie italiane. È da qui che inizia il viaggio nelle terre del Primitivo e del Negroamaro, accompagnati dagli esperti di Ais Puglia e Assoenologi e dai loro racconti e dalle loro curiosità sui vini del Salento: 47 km nel cuore della campagna salentina, alla scoperta di tre cantine, ognuna rappresentativa di una provincia, di una denominazione di origine, di un Consorzio di Tutela e di un Gal.
Presente al primo viaggio l'ing Luigi Cantamessa, direttore nazionale della fondazione Fs e da maggio 2023 anche Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani.
"Sono davvero tanti i compagni di viaggio - dice Emanuela Longo - tanti i momenti di confronto e tante le bellezze da scoprire in questo straordinario territorio che è il nostro Salento. Si tratta di un'importante iniziativa che permette di far conoscere ed ammirare i paesaggi mozzafiato del Salento. Il viaggio rappresenta una grande opportunità per far apprezzare il nostro meraviglioso territorio".