sabato 23 novembre 2024


20/11/2023 10:48:37 - Manduria - Attualitą

In questa settimana sono previste le relazioni di Loredana Quaranta, Gabriella Andrisano, Giuseppe Pio Capogrosso e Giovanni Sammarco

 

Continuano le attività del Centro Culturale di Formazione Permanente “Plinio il Vecchio”. Questi gli incontri che si sono tenuti la scorsa settimana, con i nomi dei relatori e le tematiche trattate.

Maestro Silvio Codazzi: “Tecniche di disegno”

Molto coinvolgente è stata la proposta del maestro Silvio Codazzi che, dopo l’introduzione dell’argomento, ha avviato, nonostante l’esiguo tempo a disposizione, l’attività di laboratorio, dividendo i presenti in gruppo, i quali hanno trovato molto interessante l’argomento e hanno iniziato l’attività di osservazione e disegno.

Dottore Salvatore Di Noi: “Prevenzione cardio-vascolare: caso clinico”

Il relatore ha trattato l’esempio pratico di un suo paziente (anonimo). Iniziando ha dato la definizione di “rischio cardio vascolare”, condizione che indica la probabilità di un determinato soggetto ad essere colpito da una delle possibili manifestazioni della malattia aterosclerotica cardio vascolare nell’arco di un determinato periodo di tempo (10 anni) successivo all’osservazione clinica iniziale.

E’ poi passato, successivamente, alla descrizione del paziente: Maschio – età 63 anni – giunge per un controllo a seguito della morte per infarto improvviso di un suo cugino – familiarità per ipertensione(padre) – familiarità per diabete (madre) – ex impiegato con vita sedentaria – non fumatore – iperteso con terapia diuretica da 8 anni – asintomatico per sintomi di rilievo.

Ha quindi illustrato i tipo di intervento terapeutico nei confronti del paziente. Il primo passo è la diminuzione di peso, il controllo del Colesterolo LDL ed altri fattori di rischio, precisando che il paziente deve essere seguito per: l’osservanza dei regimi farmacologici; monitoraggio dei parametri fisiologici dei sintomi; deve controllare l’alimentazione, e svolgere attività fisica.

Ha concluso asserendo che è fondamentale la preparazione del medico di base che deve eseguire il paziente in ogni sua manifestazione, rapportandosi, se necessario, con altri colleghi.

Ingegnere Ettore Tarentini: “La banca dei poveri: il sogno di Mohammad Yunus”.

Il relatore, in continuità col percorso sviluppato negli anni precedenti, ha introdotto i concetti di economia nell’accezione di “amministrazione della famiglia” e di sostenibilità come punto di equilibrio tra società, economia e ambiente. Ha poi sostanziato questi concetti raccontando l’esperienza di Mohammad Yunus, la sua battaglia visionaria contro la povertà ed infine la sua rivoluzionaria creazione del microcredito moderno.

Professore Giovanni Sammarco: “Predestinazione e libero arbitrio; il mito di Er”.

Il primo incontro è stato dedicato alla illustrazione del programma che meglio sarà oggetto di riflessione durante tutto. In particolar modo il relatore di è soffermato sui concetti di predestinazione, libero arbitrio, servo arbitrio, angoscia, nichilismo e fato nella cultura greca e romana.

Una particolare riflessione è stata dedicata alla comparsa del cristianesimo. Riferimenti sono stati fatti al pensiero di Seneca, di Manzoni, di Kierkegaard, di Schopenhauer, di Leopardi.

L'operetta morale di Leopardi " dialogo tra Plotino e Porfirio" ha permesso di riflettere sul problema del suicidio e della solidarietà con la ginestra. Ha concluso l'incontro un cenno all'opera di Bachofen riguardo al concetto di mito.

Per la prossima settimana è previsto il seguente programma

 

Data

Relatore

Argomento

Martedì 21 novembre

prof.ssa Loredana QUARANTA

La tavolozza del musicista

Mercoledì 22 novembre

dott.ssa Gabriella ANDRISANO

Imparare, ricordare, dimenticare

Giovedì 23 novembre

avv. Giuseppe Pio CAPOGROSSO

Dai Borbone all’Unità d’Italia: il passaggio del corteo reale nel 1959

Venerdì 24 novembre

Prof. Giovanni SAMMARCO

Predestinazione e libero arbitrio- Parte 2^











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora