Consente agli studenti di acquisire competenze pratiche nell'applicazione delle logiche di processo legate alle diverse fasi di gestione del cliente
L'istituto Aalberghiero Mediterraneo, con sede a Pulsano e Maruggio, si distingue come il primo istituto professionale in Puglia a introdurre una piattaforma di gestione alberghiera, rivoluzionando il proprio piano formativo e didattico. Questo ambizioso passo è reso possibile grazie alla collaborazione con PMService, società leccese specializzata in soluzioni di gestione della clientela, che ha messo a disposizione di docenti e alunni la propria piattaforma BB Planner.
L'adozione di BB Planner consente agli studenti di acquisire competenze pratiche nell'applicazione delle logiche di processo legate alle diverse fasi di gestione del cliente. Dalla creazione del preventivo all’invio delle proposte commerciali, dalle prenotazioni online fino al check-in e check-out, gli allievi potranno vivere in prima persona le attività cruciali di una struttura alberghiera.
Tale iniziativa allinea alle direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sulla formazione delle competenze STEM, sancite dalle linee guida del Ministero dell’Istruzione, in cui la digitalizzazione svolge un ruolo fondamentale. Attualmente, l'istituto Mediterraneo sta focalizzando i suoi sforzi sulla formazione diretta dei docenti, grazie alle guida dall'esperto in marketing strategico e formatore Francesco Vergallo il quale offrirà supporto tecnico per tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma.
“La scelta di implementare un vero e proprio software di gestione del booking è un passo significativo nell'evoluzione della formazione alberghiera presso l'Istituto Mediterraneo”, afferma il dirigente scolastico Bianca Maria Buccoliero. “I nostri studenti avranno l'opportunità di condurre simulazioni realistiche, preparandosi in modo completo per le sfide della gestione alberghiera”.
Francesco Vergallo, consulente di marketing e sostenitore dell'iniziativa, commenta: “L'avvio di nuovi modelli di crescita e formazione all'interno dell'istituto alberghiero Mediterraneo crea opportunità uniche nel settore turistico. L'integrazione di marketing, digitalizzazione e competenze permette difatti di puntare su strategie vincenti per il futuro di questa professione”.
L'istituto Mediterraneo Alberghiero si propone quindi come pioniere nell'innovazione educativa, creando una sinergia tra tecnologia e formazione al fine di preparare gli studenti alle sfide del settore alberghiero moderno. Uno scenario inedito dal punto di vista didattico che si spera possa essere solo l’inizio e fungere da modello per gli altri istituti professionali nella regione pugliese.