La cerimonia, che si concluderà con il concerto dell’orchestra di fiati “Walter Tommasino” diretta dal maestro Antonio Errico Agnello, si svolgerà domani sera, dalle ore 19,30, nella chiesa di Sant’Antonio
Sarà conferito alla memoria di Nino Farì, che fu direttore artistico del Gran Concerto Bandistico Città di Manduria, la terza edizione del Premio Walter Tommasino, anche quest’anno dedicata a una personalità che ha dato lustro a Manduria.
Questa volta l'attenzione dei componenti dell'associazione culturale “Walter Tommasino” si è concentrata sulla figura del compianto maestro Nino Farì, indimenticabile direttore artistico del Gran Concerto Bandistico “Città di Manduria”. Proprio quel “Gran Concerto” al quale l’associazione “Walter Tommasino” sta regalando nuova vita.
Nino Farì (1925-2015) è stata una importante figura di musicista e direttore artistico nell’ambito della tradizione delle bande musicali pugliesi. Dal 1997 al 2000 la sua ultima esperienza professionale è proprio con la banda di Manduria diretta dal maestro Antonio Errico Agnello, contribuendo rinascita di quello storico complesso bandistico. Ha inciso nella formazione di diversi giovani direttori e di tanti strumentisti.
Nel 2020, con il patrocinio del Comune di Lecce, viene intitolato a Nino Farì il nuovo Gran Concerto Bandistico “Città di Lecce”, diretto dal maestro Giovanni Pellegrini.
L'appuntamento, quindi, è a Manduria, per domani (venerdì 24 novembre), ore 19.30, presso la chiesa di Sant'Antonio.
Alla cerimonia interverrà anche il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello. Il programma dei lavori, coordinati da Giuse Alemanno, prevede anche il concerto dell’orchestra di fiati “Walter Tommasino” diretta dal maestro Antonio Errico Agnello.