Con ogni fiore vi era anche una dedica: «Perchè sei un essere speciale”
Anche i più piccoli, ovvero gli alunni della scuola materna Piccoli Clown di Manduria, hanno partecipato alla mobilitazione odierna contro la Violenza sulle Donne.
Tutti i bimbi, insieme ai loro maestri, hanno innanzitutto osservato un minuto di silenzio per ricordare Giulia, ultima delle ultime vittime di violenza.
«È stato emozionante vedere zitti e fermi per un minuto tutti i piccoli, abituati alle loro grasse risate e ai loro schiamazzi, come è giusto che sia» il commento dei maestri.
Oggi ricorre la Giornata nazionale contro la Violenza sulle Donne e anche dalla scuola privata Piccoli Clown è partita una iniziativa, seppur a misura di bambini.
«Abbiamo lanciato un piccolo messaggio, che speriamo possa diventare “contagioso”…».
I bimbi hanno portato un fiore a scuola da donare ad una compagna e un fiore per la loro mamma. In un momento in cui si parla dell’importanza dell’educazione affettiva, ecco un gesto semplice, efficace e a misura di tutti.
Con ogni fiore donato, anche un messaggio: «Perché sei un essere speciale»,
Un bellissimo momento, al quale hanno partecipato anche i maestri (hanno consegnato un fiore alle alunne e uno alle maestre), “perché l’esempio vale molto di più di mille parole”, e anche i genitori, che, da par loro, hanno donato un fiore alle alunne.
«Non possiamo lasciare correre...» il commento dei maestri della scuola privata “Piccoli Clown” di Manduria. «Non posso far finta di nulla».
A corredo dell’articolo una serie di foto dell’emozionante giornata odierna.