«L'obiettivo è quello di porre le basi per il futuro della scuola italiana partendo da Taranto e Brindisi»
Il 30 novembre, alle ore 9, l’I.I.S.S. Einaudi di Manduria ospiterà il tour “Parliamo di futuro”, rassegna sui temi di: orientamento, formazione, lavoro, sicurezza e conoscenza dei valori della CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e della CISL Scuola sindacato maggiormente rappresentativo del personale scolastico. Tour che il primo dicembre raggiungerà poi l’I.I.S.S. Calò di Francavilla.
«L'obiettivo è quello di porre le basi per il futuro della scuola italiana partendo da Taranto e Brindisi» si legge in una nota. «Saranno presenti Antonio Castellucci, segretario generale Cisl Puglia; Gianfranco Solazzo, segretario generale Ust Cisl Taranto Brindisi; Fabio Ciro Mancino, segretario generale CISL Scuola Taranto-Brindisi; Cinzia Fumarola dello Sportello Lavoro; Giuseppe Gigante, direttore Inail Puglia.
Durante i percorsi Pcto vogliamo sollecitare studentesse e studenti a prendere in considerazione l’idea di lavorare nella scuola; in una scuola che ha, e avrà, sempre più bisogno di risorse fresche e nuove, sostenute dalle forti motivazioni che si richiedono per ricoprire efficacemente ruoli di grande valore sociale, come lo sono quelli svolti in ogni profilo professionale nel nostro sistema scolastico.
In questa rassegna rivolta soprattutto a studentesse e studenti in procinto di scegliere i propri percorsi di studio e di lavoro dopo la maturità, abbiamo voluto richiamare la loro attenzione su ciò che la scuola, come grande impresa pubblica diffusa su tutto il territorio nazionale, può offrire in termini di opportunità di lavoro».