mercoledì 30 ottobre 2024


24/06/2010 16:42:27 - Manduria - Attualità

E sabato, a Castro, la presentazione del progetto “I segreti del Sud” di Pisconti

 
Un film, “Qui a Manduria tutto bene”, sarà trasmesso domani (venerdì), in prima serata da Tele Norba 8. L’altro progetto, il lungometraggio “I segreti del Sud”, sarà invece presentato sabato sera, a Castro, ad una qualificata platea di ospiti. Fra questi, l’assessore regionale Dario Stefano, e la commissaria dell’Azienda di Promozione Turistica di Lecce, Stefania Mandurino.
Ancora soddisfazioni e riconoscimenti, quindi, per il regista, sceneggiatore e cabarettista manduriano Enzo Pisconti. Nonostante la sua ancora giovane età, ha un curriculum di tutto rispetto. In cui brillano, almeno per quanto riguarda il settore cinematografico, la sua prima produzione, “Qui a Manduria tutto bene” (un film quasi interamente girato nella città messapica), e il nuovo ambizioso progetto, “I segreti del Sud”, che punta a valorizzare il territorio salentino, raccontando la magia delle sue origini, attraverso leggende tramandate oralmente e strettamente legati ai beni culturali dei comuni che sono stati fonte di ispirazione per Pisconti. Ovvero, Carpignano Salentino, Castrignano del Capo, Castro, Corigliano d’Otranto, Gallipoli, Galatone, Matino, Tricase, Ugento.
La sua prima produzione, presentata al pubblico due anni fa, avrà un importante “passaggio” su una delle reti televisive del sud più seguite: Tele Norba 8. “Qui a Manduria tutto bene”, infatti, sarà trasmesso domani sera, alle 21, da questa emittente.
Per il cast di questo film, Pisconti scelse, come si ricorderà, alcuni attori già affermati ed altri, invece, altrettanto bravi ma in rampa di lancio: Martufello, Gabriele Marconi, Umberto Sardella, Giusi Frallonardo, Teodosio Barresi, Lilia Pierno, Anna Gallo, Miriangela Sardella, Salvatore Buonuomo, Vincenzo Ferretti. Per questa sua “opera prima”, il regista (oltre che protagonista del film) Pisconti non presenta il solito cliché che viene spesso scelto per le regioni del Sud: ovvero terra di criminalità e malaffare. Opta, invece, per una simpatica storia, dalla quale, è vero, traspare anche qualche “vizio” veniale della gente di queste regioni (in particolare la propensione ad interessarsi e ad immischiarsi nella vita altrui). Ma che, al termine delle tante peripezie del protagonista, lancia un messaggio positivo: viene fermata in tentativo di infiltrarsi della criminalità che arriva da un’altra regione.
Ma c’è ora anche tantissimo interesse per la manifestazione di sabato sera, alle 20, a Castro, che raccoglie idealmente il “testimone” dalla messa in onda del primo film. Grazie alla disponibilità dell’associazione di Nardò, Arepo Porta del Sud, va in cantiere un altro progetto di Pisconti: “I segreti del sud”. Si tratta di un viaggio di un giovane dei nostri giorni, tra luoghi e misteri della sua terra, che gli consentirà la scoperta di “tesori” dimenticati, ma, al contempo, sempre sotto i nostri occhi…










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora