La dichiarazione del rappresentante del Pd nel corso della seduta del Consiglio comunale
«L’Amministrazione ha copiato il documento di sostenibilità ambientale dal Comune di Ferrara: questo è vergognoso».
A sostenerlo, nel corso della seduta del Consiglio comunale, il consigliere del Pd Agostino Capogrosso.
«A livello di teoria, nella politica ambientale, questa Amministrazione è fortissima» le prime parole dell’intervento del consigliere Capogrosso. «Tuttavia non dimentichiamo che l’altro giorno vi hanno tirato le orecchie sia il responsabile dell’Arpa, dott. Esposito, sia il responsabile della Asl, dott. Conversano, i quali hanno chiaramente rimarcato come l’Amministrazione di Manduria non sia in grado di risolvere politicamente i problemi gravissimi che ci sono nella nostra città. Problemi che devono essere risolti politicamente».
E’ seguito poi l’affondo del consigliere Capogrosso.
«Il documento di politica ambientale, che avete portato all’attenzione del Consiglio comunale, è certamente un documento che contiene tanti buoni propositi e nobili ambizioni, direi» le parole del consigliere del Partito Democratico. «Negli intenti, però, ci porta a modello altre città: vedi il Comune di Ferrara. Questo documento, infatti, è stato preso e copiato interamente».
Un’accusa gravissima.
«Naturalmente il mio voto sarà contrario, perché non posso votare favorevolmente un documento che non rappresenta il mio Comune.
Non voglio offendere nessuno, credo però che questo documento sia stato prodotto da qualche consigliere… Peraltro, un documento di politica ambientale deve essere valutato e approvato, dapprima, dalle Commissioni consiliari. Perché questi documenti non vengono inviati mai alla Commissione, la quarta, che io presiedo? Nel documento, infatti, vi sono aspetti importanti inerenti l’Ecologia e, dunque, doveva prima passare dalla quarta Commissione. Anche per avere un contributo di una persona che ne sa più di voi…».