L’inviato Stefano Galeotti ha parlato delle bellezze delle Riserve Naturali, del documentario sul fiume Chidro e ha intervistato Luigi De Vivo, Alessandro Mariggiò e Patrizio Fontana
Alla Salina dei Monaci è stato dedicato, stamani, il consueto collegamento esterno di “Buongiorno Regione”, la rubrica giornalistica del Tg3.
L’inviato Stefano Galeotti ha descritto la bellezza dell’area, ricordando come, sino a non tantissimi anni fa, la Salina fosse divisa dal mare dalla litoranea. Ha poi intervistato Luigi De Vivo, fotografo naturalista, autore recentemente, insieme a Giuseppe Mariggiò, Giuseppe e Paolo Fanuli, Viviana Nosella, di un documentario in cui si narrano gli aspetti storici e naturalistici del fiume Chidro.
«Quest’area è meta di tanti fotografi naturalisti» ha rimarcato Luigi De Vivo. «Anche io ho iniziato a fotografare proprio qui».
E’ stata poi la volta di Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, il quale si è soffermato sull’importanza di promuovere la conoscenza dell’area, ma, nel contempo, tutelando tutto il patrimonio naturalistico.
«Stiamo procedendo con la riqualificazione dell’area: sino a gennaio continueremo a mettere a dimora altri ginestri» ha reso noto Mariggiò. «Il prossimo anno, poi, inizieranno i lavori per l’abbattimento dell’eco-mostro sul Chidro».
Infine Patrizio Fontana, veterinario, responsabile del Centro di Accoglienza e Recupero della Fauna Selvatica. Ha portato con sé un ghebbio, probabilmente è incappato in un impatto con un’auto, che è in cura presso il Centro di Accoglienza e Recupero e che presto sarà rimesso in libertà. Un esempio dei frutti dell’immenso lavoro svolto dal Centro.
Ecco il video.