La visita a Oria di lunedì scorso e, giovedì, lo scambio di auguri con una rappresentazione di alunni della scuola primaria
Settimana intensa di attività quella appena trascorsa per il centro culturale di formazione permanente “Plinio il Vecchio” di Manduria.
Lunedì scorso vi è stata la “Passeggiata a Oria” con visita alla cripta delle mummie; visita al parco Montalbano e ad una mostra del pittore oritano Matarrelli, sotto sapiente guida del prof. Luigi Neglia.
Martedì 19 è intervenuto l'avvocato Giuseppe Pio Capogrosso trattando il tema: “Dai Borbone all’unità d’Italia: 1862. il clero mamdurino per Roma capitale”. Il relatore, dopo un inquadramento storico generale sul nascente Regno di Italia, citando l’impresa de Mille e l’incontro di Teano, si è addentrato nel mondo del clero agitato dai nuovi fermenti. Ha descritto, con ampio riferimento alle fonti, il documento a firma di cospicua parte dei componenti del Capitolo della Collegiata di Manduria; documento coraggioso di richiamo alla magistratura spirituale della Chiesa in contrapposizione alla corrente “ clericale” ed al suo riaffermare il Potere temporale della stessa. Ha quindi rivalutato il ruolo coraggioso e “rivoluzionario” di tanti testimoni, religiosi o laici, del Risorgimento a Manduria; il Gatti, lo Schiavoni ed altri illustri personaggi.
Mercoledì l’avvocato Lucio Cavallone ha trattato il tema “Le nuove norme sul diritto di famiglia”. Dopo una breve introduzione sulla riforma Cartabia, che ha introdotto nuove norme, con l'intento di semplificare le procedure in materia di giustizia. Ha poi parlato dell'introduzione del "codice rosso" e delle nuove norme che tutelano i minori e le persone fragili.
Giovedì, con una bellissima ed emozionante serata, c’è stato lo scambio degli auguri per le prossime festività. Dopo l’intervento iniziale di saluto della presidente Gabriella Andrisano, si è esibito un gruppo di scolari di Manduria, i quali hanno presentato uno pezzo del loro spettacolo “Presepe di Greggio” che sarà rappresentato il 28 dicembre nella chiesa di S. Francesco. A seguire una poesia dialettale di Ppadre Gregorio D'Ostuni a tema natalizio. In conclusione hanno cantato dei canti natalizi.
La presidente ha ringraziato la maestra, i bambini e tutti i presenti. È intervenuto Gregorio Dinoi, presidente del Consiglio comunale di Manduria, che ha porto il saluto dell'Amministrazione e gli auguri per le prossime festività.